Alberi trapiantati

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda enrico bocchi » sab 21 lug 2012, 11:37

Certo, il "fateci" è rivolto agli amministratori e a chi esegue i lavori; ottima idea rivolgersi direttamente a loro!
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

billybilly
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 14 lug 2012, 7:58

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda billybilly » lun 30 lug 2012, 15:22

Per chi non avesse dato un'occhiata alla gazzetta di ieri, c' e' un articolo relativo alla quercia di Gaiano.
Il titolo e' fuorviante ( parla di abbattimento ) ma ora l' argomento e' pubblico.
Billy

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda Emanuele Fior » gio 2 ago 2012, 11:08

Questa la risposta del Comune di Collecchio alla mia mail che diceva "NO ad abbattimento o spostamento della quercia". Immagino abbiate ricevuto anche voi stesse parole
Direi che non è un granché; mi sa di scaricabarile. In ogni caso è almeno confermato, purtroppo, il pericolo reale per la pianta.

Ciao,
Emanuele


In riferimento alla questione della quercia che dimora nell’area inclusa nel cantiere aperto a Gaiano si desidera chiarire che si tratta di un intervento programmato nell’ambito degli avviati lavori per la soppressione dei passaggi a livello lungo la linea Pontremolese, finalizzati al raddoppio di un’infrastruttura strategica lungo l’asse Milano-Roma.
Dal momento dell’esproprio per fini di pubblica utilità dell’area privata, la stessa zona, quercia inclusa, sono passate di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana.
Su sollecitazione della consulta dei cittadini di Gaiano ed in accordo con essa, l’Amministrazione di Collecchio ha deciso di intervenire in merito, ottenendo da RFI la garanzia di un approfondimento ulteriore circa la reale possibilità di operare sul tracciato del cantiere, purché le modifiche non contrastino con la normativa vigente in materia di sicurezza stradale e ferroviaria.
Qualora non si verificassero le condizioni necessarie, RFI si è comunque resa disponibile a spostare a suo carico la quercia stessa, da ricollocare sempre a Gaiano, in una zona idonea.

Distinti saluti

Il Sindaco Paolo Bianchi Il Vice Sindaco con delega all’Ambiente Maristella Galli

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda enrico bocchi » gio 2 ago 2012, 11:52

Ah ma quindi ci sarà anche il raddoppio dei binari; secondo me comunque lo spazio per la pianta dovrebbe rimanere lo stesso, ed è proprio l'approccio di chi progetta che mi dà ai nervi, loro la pianta non l'hanno minimamente considerata.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda Luigi Ghillani » gio 2 ago 2012, 18:34

Anch'io ho ricevuto lo stesso messaggio. Che Dio gliela mandi buona... alla Quercia! Rischia proprio di finire sotto al treno.
Luigi

billybilly
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 14 lug 2012, 7:58

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda billybilly » gio 2 ago 2012, 22:20

Pure io ho ricevuto la stessa risposta , mi sembra un po' pilatesca e decisamente non rassicurante per la sorte della quercia. Possibile che non si riesca a fare un progetto decente senza fare danni ?
Propongo : io ho un paio d' ore di tempo,2 cavalletti e un ripiano, domenica 5 agosto alle 10 mi trovero' davanti al circolo Casoli di Gaiano ( in via Nazinale ) con alcuni fogli bianchi per raccogliere le firme .
Mi serve uno slogan sintetico che faccia colpo da mettere bene in vista, mi date qualche dritta ?
E se qualcuno partecipa mi farà piacere.
Ciao. Billy.

billybilly
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 14 lug 2012, 7:58

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda billybilly » ven 10 ago 2012, 15:59

Ultimo ragguaglio sulla vicenda " QUERCIA DI GAIANO "
Ho raccolto con estrema facilita' un ' ottantina di firme .
Salvo 2 persone, tutti condividevano lo slogan : " possibile che non si riesca a fare un progetto senza fare danni ? No ad abbattimento o spostamento della quercia !
Le firme sono state consegnate al vice sindaco di Collecchio che si e' reso disponibile farsi portavoce dei firmatari della petizione nei confronti della Rete Ferroviaria Italiana responsabile del progetto di sottopasso.
Saluti a tutti e " restiamo sul pezzo " . Billy.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda enrico bocchi » sab 11 ago 2012, 8:58

Ottimo lavoro Billy !
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

billybilly
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 14 lug 2012, 7:58

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda billybilly » dom 19 ago 2012, 17:45

Con il titolo PER SALVARE UNA QUERCIA CAMBIA IL TRCCIATO DEL SOTTOPASSO sulla gazzetta di Parma di oggi c'e' un articolo che riguarda la quercia di Gaiano.
Non voglio polemizzare sul titolo ( anche se si presterebbe ) ma la sostanza del testo parla della disponibilta' dell'ingegnere delle Ferrovie, responsabile del progetto del sottopasso, a valutare alternative al tracciato esistente.
Prendo atto che, l'Amministrazione di Collecchio, questa volta, ha tenuto conto delle richieste di molti cittadini che chiedevano di mantenere la quercia cosi' com'e', facendosene portavoce nei confronti della Rete Ferroviaria Italiana.
L' appuntamento e' per il prossimo settembre/ottobre dove verranno presentate le alternative al tracciato anche ai cittadini.

Un saluto. Billy.

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda Emanuele Fior » lun 20 ago 2012, 16:25

Billy, grazie per gli aggiornamenti e complimenti per l'ottimo lavoro!
Tienici informati, faremo lo stesso in caso sapessimo qualcosa.

A presto,
Emanuele


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti