Alberi trapiantati

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

Alberi trapiantati

Messaggioda Alessandro Vitale » sab 14 lug 2012, 8:11

A proposito di grandi trapianti, qualcuno sa di un grande albero di quercia oggetto di un possibile spostamento in quel di Gaiano per costruire una strada?

billybilly
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 14 lug 2012, 7:58

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda billybilly » sab 14 lug 2012, 16:11

Ciao a tutti, scusate per la mia goffaggine, sono appena entrato nel forum, ma a proposito gella grande quercia di Gaiano..si io so qualcosa, la vedo spesso perché passo di li' per fare passeggiate e ho saputo che deve essere spostata per far posto ad un sottopasso della ferrovia.
Ma qualcuno che ne sa può dirmi se e' fattibile totto cio' o ce rischio per questa splendida pianta ?
Per chi volesse saperne di piu' invito ad andarla a vedere, Gaiano via Liberta' vicino al passaggio a livello.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda enrico bocchi » dom 15 lug 2012, 9:08

Salve e benvenuto nel forum! Chi mi conosce sa già il mio parere sulla questione dello spostamento di grandi alberi, e comunque ribadisco pacatamente che spendere soldi e risorse in queste operazioni non sta né in cielo né in terra; è impossibile ottenere un buon risultato e non ha senso nemmeno vantarsi di esser riusciti a ottenerne uno modesto (come quello del ginkgo della stazione) o dire "beh almeno ci abbiamo provato". Se proprio non si può fare a meno di abbatterla questa pianta, toglietela pure e compensate nei paraggi con l'impianto di altre giovani piante, per formare bosco e siepe naturale piuttosto che il solito "verde urbano" stilizzato.
Ciao Enrico.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

billybilly
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 14 lug 2012, 7:58

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda billybilly » dom 15 lug 2012, 15:27

Grazie del consiglio Enrico, si , l' alternativa di creare un bosco " serio " sacrificando la grande quercia potrebbe essere interessante, ma quanto vale in termini numerici, il sacrificio di una pianta di circa 90 cm di diametro, una chioma di 20/25 m ( sempre di diametro ) e approsimativamente 60, 70 anni di vita ? Un cordiale saluto. Billy.

Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda Alessandro Vitale » lun 16 lug 2012, 8:18

Pur essendo per mia natura un entusiasta sostenitore dei progressi della scienza e della tecnica, provo un senso di rigetto ogni qualvolta un progetto edilizio, strada o struttura che sia, non tenendo in minima considerazione l'esistente, si glorifica della mirabile impresa di spostare un grande albero. In tempi di penuria di risorse poi, affrontare una spesa di decina di migliaia di euro, per un opera dal risultato incerto è pura follia. I GRANDI ALBERI per mio conto sono da consderarsi BENI IMMOBILI. Il povero Gingko della stazione posto nell'angolino in bilico tra una massicciata e un cordolo stradale è affranto, sopravvive grazie ai rosbusti geni preistorici, resisite, ma sarà sempre un "trapiantato", più sensibile d'ogni altra pianta ad ogni possibile avversità dell'ambiente. In altri paesi più sensibili al valore dei grandi alberi, la fattibilità di un progetto è sempre condizionata dal rispetto e dalla conservazione in sito di questi pregevoli esseri viventi.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda enrico bocchi » lun 16 lug 2012, 12:52

Mi piace molto ciò che ha scritto Alessandro: considerare gli alberi come beni immobili anche se proprio immobili non sono!
Rispondere quanto vale? Dipende dai punti di vista evidentemente: gli alberi non valgono nulla per chi progetta e costruisce infrastrutture, sono solo d'intralcio; valgono soldi per chi commercia legname; dovrebbero valere molto per la gente comune per tutte le funzioni vitali che svolgono in modo insostituibile anche nell'ambiente antropizzato .....
Comunque quantificare un danno economico per l'estirpazione di un albero non mi pare molto sensato, si potrebbe invece parlare di danno morale oltre che ambientale.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda Alessandro Vitale » gio 19 lug 2012, 20:32

Questa è la grande quercia a rischio.
Allegati
foto.JPG
foto.JPG (312.25 KiB) Visto 8403 volte
quercia gaiano.jpg
quercia gaiano.jpg (128.85 KiB) Visto 8403 volte

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda Luigi Ghillani » gio 19 lug 2012, 21:57

La conosco benissimo. L'unica cosa che non capisco è come non possa rimanere lì (immobile!) con tutto lo spazio che c'è intorno!
Luigi

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda enrico bocchi » ven 20 lug 2012, 12:28

In effetti ce l'ho presente anch'io: è ben lontana dal passaggio a livello, possibile che non si riesca a schivarla e basta? Trattasi di una strada comunale a traffico molto scarso, fateci un giro largo intorno e chiudiamola così !
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

billybilly
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 14 lug 2012, 7:58

Re: Alberi trapiantati

Messaggioda billybilly » ven 20 lug 2012, 17:29

Mi riallaccio al messaggio di Enrico che dice " fateci un giro in torno e chiudiamola così ", giustissimo, ma e' il " fateci" che non capisco. L' Amministrazione Comunale di Collecchio credo si parte importante, allora propongo : mandiamo delle mail al Sindaco con scritto QUERCIA GAIANO ? FATECI UN GIRIO IN TORNO E CHIUDIAMOLA y COSÌ . Io lunedì la mando. Ciao a tutti. Billy.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti