Nuove tutele regionali?

Per maggiori informazioni sugli Alberi monumentali, visita il Portale Parchi
Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Nuove tutele regionali?

Messaggioda Daniela Monteverdi » lun 22 ott 2012, 17:26

Il punto di domanda è d'obbligo, visto che dal 2001 non vengono emanati nuovi decreti di tutela e che le segnalazioni inviate nel 2005 e nel 2007 sono rimaste in un cassetto e che il convegno del 2008 non ha avuto alcuna conseguenza concreta.
Comunque di recente ci è finalmente giunto un segnale di vita dall'Istituto Beni Culturali etc (IBC): stanno riprendendo in mano le vecchie segnalazioni per proporne una lista alla Regione, sollecitando decreti di tutela.
Tra le nostre antiche segnalazioni ne sono state recuperate alcune, tra le più significative. Ora si tratta di tornare sul posto per constatare lo stato di salute (sono passati anche otto anni!), aggiornare e completare i dati (circonferenza e altezza) aggiungendo anche i dati catastali e le coordinate UMT, una breve relazione sull'importanza storica e paesaggistica.
Un lavoraccio che noi del Wwf facciamo fatica a portare avanti rapidamente, con il rischio che le altre province siano più sollecite e che il nostro precedente lavoro venga nuovamente vanificato.
Quindi questo è un appello a tutti i lettori del Taccuino e in particolare a chi nel tempo ha aggiunto interessanti segnalazioni (che per ora resteranno inevase, ma non disperiamo): inserisco la lista degli alberi da ri-censire e chiedo la disponibilità a collaborare da parte del CFS, delle associazioni e dei singoli volonterosi che magari abitano in zona e conoscono bene gli esemplari segnalati.
Comune di Borgotaro: Coriago di Caffaraccia - quercia
Comune di Corniglio? di Tizzano? Faggio del Monte Caio
Comune di Collecchio: Zelkova del Parco Nevicati
Comune di Fornovo: Rovere in località Villanova
Comune di Langhirano: località Il Monte - roverella
Monticelli Terme: filare di 138 gelsi
Monticelli Terme: farnia
Comune di Noceto: località Zanfurlina - farnia
Comune di Salsomaggiore: Castello di Contignaco - rovere
Comune di Traversetolo: Vignale, via Bottone - quercia
Comune di Traversetolo: Bannone - gelso
Comune di Varsi: Contile, via Lachino - rovere
Comune di Varsi: S. Vito, oratorio - rovere
La maggior parte di questi esemplari sono descritti in post del WWF in questa sezione. Per ulteriori dettagli e per disponibilità a collaborare: wwf 0521 287840 - 320 8612790 - parma@wwf.it
Avremmo anche intenzione di sostituire alcune altre scelte dell'IBC con alcune più interessanti: ad esempio le segnalazioni postate qui come "Castagno di Chiesa di Tiorre", "Mandorlo di Pagano" e "Pero di Shrike", o anche i "castagni di Campora".
Sabato 27, tempo permettendo, andremo a visitare alcuni esemplari nella bassa: nuovi adepti saranno benvenuti.
Non vorremmo farci troppe illusioni, se mai la faccenda andrà in porto le tutele saranno comunque molte meno di quante meriterebbero. Però almeno proviamoci!
Daniela

Torna a “Alberi monumentali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti