Pino domestico di Riviano Chiesa

Per maggiori informazioni sugli Alberi monumentali, visita il Portale Parchi
WWF Parma
Messaggi: 80
Iscritto il: sab 24 mag 2008, 13:35

Pino domestico di Riviano Chiesa

Messaggioda WWF Parma » sab 23 ago 2008, 11:15

Questo pino domestico (Pinus pinea), di circonferenza pari a 2,8 e alto circa 15 metri, si trova in località Riviano Chiesa, Comune di Varano de’ Melegari.
L’albero, segnalato per la scarsa diffusione di questa specie nelle nostre zone e per l’importanza paesaggistica, è stato inserito dalla Sezione di Parma del WWF tra gli “esemplari notevoli” della provincia e tra quelli meritevoli per una tutela di livello regionale, a seguito del censimento del 2004/2005.
Allegati
78-b.jpg
78-b.jpg (82.64 KiB) Visto 11218 volte

Otello Fermi
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 29 mag 2012, 13:46

Re: Pino domestico di Riviano Chiesa

Messaggioda Otello Fermi » mar 29 mag 2012, 14:01

Buongiorno,
ho trovato per caso una foto del mio pino sul vostro sito e di conseguenza mi sono iscritto.
Trovo molto interessante quello che fate e come lo fate (per quel poco che ho avuto modo di vedere fino a questo momento)
Leggendo il messaggio ho anche appreso che il mio pino fa parte di un elenco di alberi "tutelati", naturalmente la sua "salute" mi stà molto a cuore e gradirei sapere se il fatto di essere tutelato prevede qualche intervento in merito.
Forse questo non è il luogo adatto per questo genere di richieste ma confido nell'aiuto di qualche moderatore
Grazie
Cordialmente
Otello Fermi

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: Pino domestico di Riviano Chiesa

Messaggioda daniele ronconi » mar 29 mag 2012, 14:45

Io non ho titolo in merito alla risposta, che certo non tarderà, ma ti do il benvenuto sul Taccuino: è sempre un immenso piacere ogni volta che si scopre una persona in più che ha a cuore la natura. Daniele Ronconi

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: Pino domestico di Riviano Chiesa

Messaggioda Daniela Monteverdi » lun 4 giu 2012, 23:03

Il pino "di Otello" è stato segnalato dal WWF Parma sia alla Provincia che alla Regione, con il numero 78 di una lista di alberi notevoli della provincia, fin dal 2005, insieme ad alcune roverelle che circondano la chiesetta di Riviano.
Da allora, purtroppo, non è stato più preso alcun provvedimento di tutela (causa mancanza di fondi)!
Ma non ci diamo per vinti, e continuiamo il censimento, raccogliendo segnalazioni, dalle persone sensibili e attente, e battendo il territorio.
Recentemente abbiamo censito un grande cipresso, sempre in zona Riviano Chiesa.
Benvenuto a Otello tra gli amanti dei patriarchi da proteggere!
Daniela

Otello Fermi
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 29 mag 2012, 13:46

Re: Pino domestico di Riviano Chiesa

Messaggioda Otello Fermi » lun 11 giu 2012, 7:55

Grazie per la risposta,
colgo l'occasione per invitare tutti gli iscritti al forum che si trovassero a passare da Riviano a chiedere di me, mi farebbe piacere scambiare quattro chiacchere all'ombra del Pino.
Vi aspettiamo!!!

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: Pino domestico di Riviano Chiesa

Messaggioda Daniela Monteverdi » lun 22 ott 2012, 16:34

Ieri siamo tornate in quel di Riviano Chiesa per controllare lo stato delle Roverelle e del Pino domestico e per cercare il sig. Otello Fermi, al quale avremmo volentieri consegnato anche una copia del volume del WWF sulla biodiversità, nel quale compare una foto del suo amato pino.
Ma non l'abbiamo rintracciato e, non avendo alcun recapito telefonico, ce ne siamo tornate a Parma con il libro e con qualche problema: impossibile avvicinarsi all'albero per prenderne nuovamente la misura della circonferenza, impossibile misurarne con cura l'altezza dato che la base è circondata di rovi e arbusti, molto più fitti di qualche anno fa.
Caro Otello, potresti contattare il WWF al 329 8612790, per vedere cosa si può fare?
Purtroppo anche lo stato delle Roverelle, a distanza di anni, è sempre più precario: ne rimangono solo due con dimensioni notevoli e abbastanza sane, ma se non si interviene tra qualche anno si ridurranno come le due più grandi, ormai irrecuperabili.
Nel post intitolato "Nuove tutele regionali?" puoi leggere come mai siamo tornati sul posto e perché la faccenda si fa urgente.
Grazie a nome del WWF (e di tutti gli adoratori dell'albero),
Daniela

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: Pino domestico di Riviano Chiesa

Messaggioda Daniela Monteverdi » lun 19 nov 2012, 13:00

Mi scuso con Otello Fermi, che forse ha tentato di contattarmi, ma mi accorgo solo ora di aver dato un numero di cellulare sbagliato.
Il numero corretto è 320 8612790.
Spero di risentirla!
Daniela


Torna a “Alberi monumentali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti