dal Valoria

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

dal Valoria

Messaggioda Daniela Monteverdi » gio 21 gen 2021, 10:37

Fotografata a inizio agosto, ancora molto vicino al Passo della Cisa.
Purtroppo è riuscita male, spero che basti.
da inviare P8033376 Valoria.jpg

Daniela

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: dal Valoria

Messaggioda riccardo de vivo » gio 21 gen 2021, 13:14

Penso sia Sambucus ebulus. Ciao, Riccardo

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: dal Valoria

Messaggioda Daniela Monteverdi » gio 21 gen 2021, 14:06

Ciao, Riccardo, grazie. Quindi è proprio il vile ebbio? con quei bei fiori un po' porporini? che bella sorpresa, capisco di essere sempre stata distratta nei suoi confronti.
Aggiungo un'altra vecchia questione aperta: sempre inizio agosto e stesso sentiero da Cisa a Valoria:
direi Corydalis, ma di più non saprei.
Grazie,
Daniela
P8033424.JPG
P8033423 Corydalis forse fabacea.JPG

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: dal Valoria

Messaggioda Luigi Ghillani » gio 21 gen 2021, 16:45

Le Colombine (Corydalis) sono a fioritura precoce primaverile e sono molto più "basse di statura" rispetto allo Strozzalupo ([i]Aconitum lycoctonum [/i]L. emend. Koelle), ranuncolacea velenosa che cresce nei consorzi di alte erbe della fascia montana.
Luigi

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: dal Valoria

Messaggioda Daniela Monteverdi » dom 24 gen 2021, 11:01

Grazie, Luigi! sono proprio arrugginita :oops: , ma non mi arrendo. Rilancerò ;)
Daniela

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: dal Valoria

Messaggioda Daniela Monteverdi » gio 28 gen 2021, 10:10

Ecco l'ultima (per ora) dal Valoria. Credevo di avere anche il fusto e le foglie basali, ma forse le avevo cancellate perché sfuocate. Anche quella che posto è proprio bruttina. Mi scuso.
Daniela
P8033429.JPG

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: dal Valoria

Messaggioda riccardo de vivo » gio 28 gen 2021, 14:58

E' sicuramente Galeopsis, penso G. tetrahit, ma sarebbe servita una visione laterale del fiore, per vedere lunghezza del tubo nella corolla e tipo di peluria. Ciao, Riccardo

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: dal Valoria

Messaggioda Daniela Monteverdi » sab 6 feb 2021, 11:03

Grazie, Riccardo. Speriamo che qualcuno si accorga che il Taccuino è tornato a funzionare! 8-) :mrgreen:

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: dal Valoria

Messaggioda Daniela Monteverdi » lun 15 mar 2021, 13:15

salve a tutti. Vedo con sdegno che sono ritornati gli invasori in Funghi. Invio altre due foto di esemplari rimasti senza nome: località Groppo del Vescovo, inizio ggiugno.
Grazie per l'aiuto.
Se poi qualcuno mi sapesse spiegare perché se vado a ciaspolare o a fare un giro in bici bardata da sportiva posso andare quasi ovunque, ma se vado a camminare devo stare "nelle vicinanze di casa". Tabiano sarà nelle vicinanze di Fidenza? L'argine dello Stirone?
Sant'Alò sant'alò che pazienza che ce vo'...
Daniela
IMG_2200 Valoria 1.jpg

IMG_2260 Valoria 2.jpg

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: dal Valoria

Messaggioda riccardo de vivo » lun 15 mar 2021, 18:47

La prima foto è Veratrum lobelianum (Veratrum album subsp. lobelianum). La seconda invece Lilium martagon in bocciolo. Circa le norme anticovid, la tua è una bella domanda. Ma invece di darti una risposta, aggiungo appendice alla tua domanda. Se io salgo in macchina da solo, viaggio chiuso sino a località collinare o montana, poi esco e cammino all'aperto senza incontrare nessuno o se intravedo qualcuno ho qualche chilometro a destra e sinistra per evitarlo, come mai potrò porre a rischio di contagio me stesso o altra persona? Il moto all'aria aperta è il metodo migliore per restare efficienti e sani, potenziare le personali capacità immunitarie, e per noi che amiamo la Natura è anche il miglior sistema per evitare il baratro della depressione. Per sfuggire il male di questo virus occorrerebbe "costringere" la gente, soprattutto quella anziana, a muoversi in sicurezza in ambiente naturale, dove la presenza di virus è zero e dove il contatto sociale è altrettanto azzerato. Invece si costringono all'immobilità e al chiuso anche quelli che di propria volontà ambirebbero muoversi tra prati e boschi di questa primavera meravigliosa. Davvero un atteggiamento stupido, incompetente e controproducente, se non fosse soprattutto che lede senza nemmeno una giustificazione logica diritti elementari di libertà, che sono alla base della nostra Costituzione e di ogni convivenza civile. Mala tempora currunt, peggiori, molto peggiori di quanto avrei mai potuto immaginare per il mio futuro. Ciao, Riccardo


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti