è cardamine? No Fourrea alpina

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

è cardamine? No Fourrea alpina

Messaggioda Daniela Monteverdi » mar 5 gen 2021, 17:08

Visto che mi è andata bene con gli alberi monumentali, ci riprovo con le richieste di identificazione. Ho cose antichissime, ma con la ricerca non mi pare di averle già postate. La prima è questo fiore bianchiccio, con foglie particolari. Sono proprio fuori strada?
Spero che nessuno si sia scoraggiato, dopo il periodo di invasioni barbariche e che possiamo riprendere l'attività. Grazie, buon anno,
Daniela
20180602_101100 sembra cardamine.jpg
Allegati
20180602_101110.jpg

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: è cardamine?

Messaggioda Luigi Ghillani » mar 12 gen 2021, 11:28

No. Si tratta di una Arabetta (Fourrea alpina) pianta delle Brassicacee (Crucifere) dal fusto glauco, pruinoso e glabro e dalle caratteristiche foglie abbraccianti.
Sinonimi: Arabis brassica, Arabis pauciflora. Pianta prevalentemente montana.
Nota: per aiutare l'identificazione qualche indicazione in più non guasterebbe. Mese, località, ambiente...
Luigi

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: è cardamine? No Fourrea alpina

Messaggioda Luigi Ghillani » mar 12 gen 2021, 11:51

A proposito di invasioni barbariche mi pare che il Taccuino sia tuttora in manutenzione. Di tutti i post fino al 2020 non sono tuttora visibili tutte le foto e non sono ancora stati cancellati i falsi iscritti responsabili delle passate "invasioni barbariche". L'unica nota positiva è che ultimamente non ho più visto invasioni e nei nuovi post le foto si vedono. Ma un grosso danno è stato fatto e la ripresa sarà dura.
Luigi

Daniela Monteverdi
Messaggi: 508
Iscritto il: ven 30 mag 2008, 10:24

Re: è cardamine? No Fourrea alpina

Messaggioda Daniela Monteverdi » gio 21 gen 2021, 10:29

Grazie, Luigi. Hai ragione per le indicazioni. La data si vede dalla foto: 2 giugno, senz'altro in appennino ma per ora non ricordo dove precisamente l'ho scattata. Sarò più brava d'ora in poi


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti