Sua altezza il Pioppo canadese

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Sua altezza il Pioppo canadese

Messaggioda daniele.giovanelli » sab 19 set 2015, 21:01

Sua altezza non tanto perché il Pioppo canadese sia per me il re degli alberi, ma perché obiettivamente è uno fra i più alti, spesso più delle specie autoctone che popolano i nostri corsi d'acqua.
Vi mando queste foto per invitarvi a fare una stima sul'altezza del Pioppo canadese che vedente al centro (in effetti è più un problema di matematica che un'identificazione) visto che io e mio padre, che è geometra, abbiamo fatto stime un po' discordanti. Ecco il testo e i dati del problema:
Il Pioppo al centro della foto cresce vicinissimo ad un rio che fa da confine tra due particelle. La base del tronco (foto 2) non si vede nella foto panoramica poiché si trova quattro metri più in basso nel rio dietro la "siepe" di rovi. La sommità del Pioppo canadese è indicata dalla linea rossa. La distanza orizzontale del Pioppo canadese dalla casa pericolante è un po' più di 30 m ma ci sono difficoltà nella misura per via del terreno leggermente pendente e per via dei rovi. La casa dovrebbe essere alta circa 6 m ma in foto è leggermente più vicina del Pioppo canadese. Un ultimo indizio è dato dal Populus x canescens la cui massima altezza è indicata dal tratto azzurro. È decisamente più basso del Pioppo canadese nonostante la base del tronco si trovi molto più in alto. Tuttavia non è poi così piccolo, nell'ultima foto potete vedere una foto invernale del Pioppo grigio con me vicino (circa 170 cm con le scarpe). Fare la stessa cosa col canadese era impossibile per via della posizione infossata e ripida.
Quanto potrebbe essere alto secondo voi il pioppo canadese?
Populus x canadensis altezza DSC_3780.JPG
Foto panoramica
Populus x canadensis altezza DSC_3780.JPG (495.44 KiB) Visto 4901 volte
Populus x canadensis tronco DSC_3781.JPG
Pioppo canadese tronco infossato di circa 4 m
Populus x canadensis tronco DSC_3781.JPG (369.51 KiB) Visto 4901 volte
Populus x canescens DSC_1671.jpg
Pioppo grigio
Populus x canescens DSC_1671.jpg (434.28 KiB) Visto 4901 volte

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Sua altezza il Pioppo canadese

Messaggioda Emanuele Fior » dom 20 set 2015, 13:14

Bello Daniele, quesito interessante per stimolare i "taccuinisti"! :-)
Allora, io ho preso l'altezza visibile del pioppo canadese e l'ho proiettata al suolo in direzione della casetta. La proiezione supera leggermente la costruzione, ho stimato di circa 4 metri. Se la distanza pioppo-casa è circa 30 metri, più i 4 da me stimati in aggiunta, più i 4 infossati che non si vedono, si arriva a circa 38 metri. Credo si tratti di una sottostima di almeno 3-4 metri e che quindi la pianta possa superare facilmente i 40 metri totali, dato che i calcoli sono approssimativi e spannometrici (non tengono conto della pendenza del terreno, presuppongono l'ortogonalità della linea casetta-pioppo dal punto di osservazione e le misure sono stime), però in poco tempo è il meglio che potessi fare. Attendiamo altri pareri e poi le tue considerazioni.

Ciao,
Emanuele

Luca Fornasari
Messaggi: 107
Iscritto il: sab 28 set 2013, 8:04
Località: Parma

Re: Sua altezza il Pioppo canadese

Messaggioda Luca Fornasari » dom 20 set 2015, 15:53

Secondo me la stima di Ema è verosimile, anch'io dico poco più di 40 m, ma con una grande incertezza (diciamo che l'altezza è sicuramente compresa tra 30 e 60 m).

Assumendo che la foto sia stata scattata con la macchina puntata esattamente in orizzontale (in realtà non è così) e trascurando le aberrazioni geometriche, l'altezza dell'albero si può calcolare come l'altezza reale della casa, per il rapporto tra le altezze in foto di albero e casa, per il rapporto tra la distanza albero - macchina e casa - macchina (+ i 4 m che dici non visibili). Ho considerato l'altezza della casa 6 m, il rapporto tra le altezze in foto è circa 5, il rapporto tra le distanze non lo conosciamo, ma così a occhio direi 1,25, mi risulta un'altezza totale (compresi i 4 m sotto) di circa 42 m.
Però dipende moltissimo dall'accuratezza dell'altezza della casa (1 m in più o in meno significano 6,5 m in più o in meno dell'albero), e dalla stima della distanza dell'albero e della casa (a spanne, potrebbe far variare l'altezza anche di 8 metri in in più o in meno).

Hai le coordinate della posizione da dove hai fatto la foto?

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Re: Sua altezza il Pioppo canadese

Messaggioda daniele.giovanelli » dom 20 set 2015, 22:23

Ciao,

Purtroppo non ho le coordinate. La foto è stata scattata sotto case "Messaglia" a Santa Lucia di Medesano, il rio dal quale parte il pioppo è un affluente del rio Camporuota. Fare un calcolo preciso è ovviamente impossibile ma sono abbastanza sicuro che l'altezza della casa sia sui 6 m ma va misurata sui rovi perché la base è leggermente nascosta (la larghezza del muro frontale portico escluso è circa 5,60m). La mia stima era sicuramente superiore ai 30 m ma un po' inferiore (36-38m), ho anche provato a ipotizzare che il Pioppo grigio fosse sui 25 m rispetto al campo e ho fatto la proporzione col Pioppo canadese, che però è leggermente più lontano. Poi ho aggiunto i 4 m della parte nascosta del tronco. In ogni caso sono altezze notevoli . .

Grazie per le vostre perizie

Luca Fornasari
Messaggi: 107
Iscritto il: sab 28 set 2013, 8:04
Località: Parma

Re: Sua altezza il Pioppo canadese

Messaggioda Luca Fornasari » lun 21 set 2015, 18:59

Ok, ho trovato il posto su Google Earth!

Controllando la posizione da dove potresti aver fatto la foto, abbasso un po' la mia stima, e direi che mi associo alla tua stima di 36-38 m.

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Sua altezza il Pioppo canadese

Messaggioda Luigi Ghillani » lun 21 set 2015, 22:40

Un'altro giallo appassionante! Ma vedo che è già intervenuta la scientifica. A poco a poco il cerchio attorno al Pioppo canadese si restringe e la verità piano piano verrà a galla. Che l'altezza sia poco più di 30 m?
Luigi


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti