Potentilla

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Potentilla

Messaggioda daniele.giovanelli » sab 27 mag 2023, 10:40

Poco sopra casa mia ho trovato una numerosa popolazione di Potentilla dal portamento eretto che si caratterizza per il possesso di fusti e foglie particolarmente pelosi. La stazione di ritrovamento era caratterizzata da un suolo molto calcareo, argilloso e ben drenato, quota sui 250 metri (Comune di Medesano). Questa Potentilla cresce in compagnia di Rosa gallica, Ginestra odorosa, Imantoglosso e Triticum vagans (grano delle formiche). All’inizio ho fatto un sacco di confusione perché alcune guide botaniche consultate riportavano soltanto Potentilla erecta (molto più glabra) e ho provato a controllare altre specie come Potentilla pedata o Potentilla hirta. Dopo aver visto questo confronto su acta plantarum (https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... hp?t=38811) direi invece che si tratta di Potentilla recta (stipole formate da più di due elementi, foglie anche con più di 5 segmenti ecc. Evidentemente nella mia mente Potentilla erecta e Potentilla recta erano sinonimi mentre nella realtà indicano due specie distinte. Mi piacerebbe comunque un parere in merito per essere sicuro. I denti del segmento fogliare maggiore erano generalmente otto o meno ma (se non ricordo male) in qualche caso sporadico superavano tale valore. Allego le foto dei fiori, dall’alto e dal basso e le immagini delle foglie di vari esemplari, sempre presi in quella stazione.
Allegati
Potentilla fiori.png
Potentilla fiori.png (622.6 KiB) Visto 3311 volte
Potentilla foglie.png
Potentilla foglie.png (670.76 KiB) Visto 3311 volte
Potentilla 20230524_160019.jpg
Potentilla 20230524_160019.jpg (288.38 KiB) Visto 3311 volte

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Potentilla

Messaggioda Luigi Ghillani » lun 29 mag 2023, 15:50

Il colore rosso del fusto, le corolle color giallo oro e i denti del segmento centrale della foglia inferiori a 17 denti portano a Potentilla pedata. In Potentilla recta fusto verdastro chiaro, fiori colore giallo pallido e denti del segmento centrale delle foglie superiore a 15 (17-31).
Luigi

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Re: Potentilla

Messaggioda daniele.giovanelli » lun 29 mag 2023, 16:59

Eh si, in effetti i fusti erano tutti decisamente rossicci e il giallo dei fiori abbastanza carico. Ci avevo pensato a Potentilla pedata ma dopo aver visto le stipole pensavo di aver sbagliato.
Grazie Luigi.


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti