Buglossoides purpurocaerulea

anguis
Messaggi: 254
Iscritto il: gio 10 set 2009, 22:12

Buglossoides purpurocaerulea

Messaggioda anguis » gio 31 dic 2009, 17:42

qualche amico botanico mi sa classificare la pianta delle foto allegate? semi bianchi molto duri,altitudine 600 mt,alta val Stirone,estate,autunno
ciao anguis
Allegati
pianta e semi da classificare 2.JPG
pianta e semi da classificare 2.JPG (84.55 KiB) Visto 3530 volte
pianta e semi da classificare 1.JPG
pianta e semi da classificare 1.JPG (77.42 KiB) Visto 3530 volte

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: da identificare

Messaggioda tessellatus » lun 4 gen 2010, 15:19

Io non sono il botanico ma il micologo ma mi pare si tratti di un Lithospermum sp. a giudicare dai frutti duri come la porcellana. Ciao Enrico Ponzi

cariofillaceo
Messaggi: 84
Iscritto il: mer 12 ago 2009, 18:19

Re: da identificare

Messaggioda cariofillaceo » lun 4 gen 2010, 18:04

...integro la risposta di tessellatus che ha dimostrato di non essere solo un buon micologo......trattasi di Erba-perla azzurra (Buglossoides purpurocaerulea (L.)I.M.Johnst.), Fam. Boraginaceae, graziosa specie a distribuzione Sud-Est europea-pontica relativamente diffusa in boschi termofili, schiarite e margini luminosi della zona collinare e medio-montana fin a c. 1000 m. Il nome "Lithospermum" - al cui genere la specie era precedentemente ascritta e che comprende ad es. Lithospermum officinale L. dalle nervature fogliari laterali pennate e evidenti - voleva sottolineare, per il greco Dioscoride, la durezza dei semi, conferita loro da carbonati e silicati di calcio ("seme di pietra"). Il nome dell'attuale genere pare invece evocare la lingua di bue, probabilmente in relazione alla forma della lamina fogliare.
Curiosità: il colore dei fiori è indotto dal pH dei relativi succhi cellulari, che dal carattere acido di inizio fioritura - inducente toni rosso-porpora - arriva poi al neutro e/o all'acalino - inducente toni viola-azzurri.
Saluti cromatici..... 8-)

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Buglossoides purpurocaerulea

Messaggioda picollo » lun 18 gen 2010, 12:04

Viste le complete informazioni fornite da Cariofillaceo inserisco una foto del fiore tanto per visualizzare ciò di cui stiamo parlando.
Allegati
buglossoides_07_2521.jpg
buglossoides_07_2521.jpg (69.92 KiB) Visto 3454 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

cariofillaceo
Messaggi: 84
Iscritto il: mer 12 ago 2009, 18:19

Re: Buglossoides purpurocaerulea

Messaggioda cariofillaceo » lun 18 gen 2010, 15:24

Grazie Sergio
avevo pensato anche io che sarebbe stato opportuno inserire una opportuna visualizzazione, ma non avevo foto accettabili della specie in fioritura. Il tuo, ancora una volta esteticamente mirabile, intervento è quindi quantomai opportuno.
Alle prossime immagini!


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti