Consolida regalis

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Consolida regalis

Messaggioda picollo » gio 19 giu 2008, 19:13

Ormai la vita si fa dura anche per le infestanti. Non è più così facile trovare fiori che un tempo erano l'accompagnamento cromatico costante ad esempio dei campi di grano. Domenica scorsa mi trovavo in quel di Terenzo e facendo una passeggiata tra un acquazzone sono stato attratto dal contorno floristico di un campo dove, evidentemente, il contadino c'è andato piano con i prodotti chimici. Così ho potuto vedere un'abbondante fioritura di Consolida regalis (o Delphinium consolida come ho trovato su altri libri), ranuncolacea infestante delle colture di cereali.
La quasi totalità delle piante presentava fiori dalla consueta cromia azzurro-violetta intensa, ma alcune piante avevano caratteristiche diverse che ho cercato di documentare nonostante la stagione avversa.
La parola ora ai botanici più esperti di me per fornire eventuali ulteriori informazioni.

Fiore con striature.
Immagine
Allegati
consolida_8626_rit.jpg
Fiore con pigmentazione assente
consolida_8626_rit.jpg (76.42 KiB) Visto 2457 volte
consolida_8618.jpg
Fiore con cromia rosa
consolida_8618.jpg (101.95 KiB) Visto 2457 volte
consolida_8612.jpg
Fiore con la cromia consueta
consolida_8612.jpg (140.16 KiB) Visto 2451 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Consolida regalis

Messaggioda guidosardella » ven 20 giu 2008, 17:06

Bellissime!

Qui in alta val Taro la consolida (o speronella) direi che è uno dei pochi "infestanti del grano" ancora relativamente frequente, anche se più nei margini delle strade campestri che non negli sporadici campi di grano. Sarebbe interessante fare una ricerca a livello provinciale sulla distribuzione di queste "infestanti": speronella, gittaione, specchio di venere, gladiolo, tulipano dei campi...


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti