Pagina 1 di 1

Tulipa agenensis?

Inviato: dom 9 apr 2023, 20:22
da daniele.giovanelli
Approfitto del periodo di fioritura dei tulipani per pubblicare queste foto. Gli esemplari si trovano a S. Lucia di Medesano sulla strada comunale della Castagnola, non lontano da Case Oglini, ad una quota di circa 300 m. Insieme a Luigi avevamo già esaminato qualche foto in passato. Tutte le caratteristiche o quasi farebbero propendere per Tulipa agenensis. Ho divaricato i tepali di quattro esemplari per metterne in evidenza le caratteristiche che, in definitiva, sembrano abbastanza costanti. In tutti gli esemplari i tre tepali esterni sono più lunghi di quelli interni e decisamente appuntiti. In alcuni tepali si nota una linea mediana più chiara che potrebbe ricordare quella di Tulipa radii. Tali linee però (visibili per esempio nell’esemplare n. 3), eventualmente presenti solo nei tepali interni, sono spesso poco evidenti o mancanti. La macchia scura bordata di giallo all’interno dei tepali talvolta si presenta trifida. Questi tulipani rossi vivono all’interno di una florida popolazione di tulipani gialli (Tulipa sylvestris). I tulipani gialli sono “sempre” stati presenti in zona mentre quelli rossi sono comparsi recentemente in modo misterioso. Ho visto i primi due o tre una quindicina di anni fa. Con gli anni stanno aumentando di numero e adesso ci saranno una trentina di esemplari. I tulipani che effettivamente fioriscono sono una piccola parte rispetto a quelli presenti in questa località (questo vale sia per quelli gialli che per quelli rossi). Quello rosso fiorisce più facilmente anche in luoghi ombreggiati come sotto cespugli o rovi. In assenza di fiori, le foglie basali del tulipano rosso sono più grandi, verdi e spesso ondulate. Quelle di Tulipa sylvestris sono più piccole e glauche. Per il resto ho notato 4 foglie cauline in tutti i tulipani rossi e 3 in tutti i tulipani gialli. Questo purtroppo non aiuta ad escludere Tulipa radii.

Re: Tulipa agenensis?

Inviato: dom 9 apr 2023, 20:26
da daniele.giovanelli
Aggiungo il quarto esemplare, una foto del fusto con foglie cauline e un confronto fra foglie basali. La foglia a sinistra (quella che ho preso in mano) di tulipano rosso e quella a destra di tulipano giallo.

Re: Tulipa agenensis?

Inviato: dom 16 apr 2023, 11:27
da Luigi Ghillani
Le foto che hai messo direi che portano a Tulipa raddii, le cui caratteristiche principali sono i tre tepali esterni decisamente più lungli e appuntiti dei tre tepali interni. Inoltre i tre tepali interni più corti presentano sul lato interno una striscia giallastra più o meno evidente. In Tulipa agenensis i tepali sono più o meno uguali e manca la linea chiara all'interno dei tre tepali interni.
Bene hai fatto a evidenziare la differenza di colore tra il Tulipano rosso e il Tulipano giallo (Tulipa sylvestris).
Luigi