Ribes Uva-crispa: un solo esemplare in provincia?

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Ribes Uva-crispa: un solo esemplare in provincia?

Messaggioda enrico bocchi » mar 10 giu 2008, 21:28

L'uva spina selvatica stando alle mie conoscenze,è presente in provincia di Parma solo al M.Valoria, a est del Passo della Cisa.
Almeno dodici anni fa,verificando la segnalazione riportata sul libro "Flora spontanea dell'Appennino Parmense" di Moroni, Ferrarini e Anghinetti, avevo individuato in questa zona diversi esemplari e un discreto rinnovamento; successivamente la ripresa dello sfruttamento del pascolo ovino aveva ridotto la popolazione di uva spina a 2 esemplari; negli ultimi tre anni sono riuscito a ritrovare solo uno di questi, in conseguenza di una ceduazione del bosco. Qualcuno ha notizie su questa specie?
La foto riportata è di un esemplare in fioritura coltivato ottenuto da semi raccolti in occasione del mio primo ritrovamento,almeno dodici anni fa.
Allegati
riuva fioritura (Medium).jpg
riuva fioritura (Medium).jpg (96.53 KiB) Visto 2766 volte
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Ribes Uva-crispa: un solo esemplare in provincia?

Messaggioda enrico bocchi » gio 2 apr 2015, 6:07

Chissà se c'è ancora l'uva spina là al Monte Valoria..... vi posso garantire che se c'è, non è più sola nella nostra provincia, in quanto c'è stata ed è ancora in atto una massiccia reintroduzione da parte nostra: a parte reintroduzioni di piante cedute a terzi, delle quali non possiamo più seguire le tracce, abbiamo introdotto la specie in terreni di nostra proprietà nei comuni di Neviano e Tizzano, come piccolo frutto, ma anche nei terreni di amici sparsi un pò in tutta la provincia: ai Groppi Rossi, nella valle del Dordia, a Rigoso, alle Pradelle e spero in molti altri posti. In particolare a Tizzano l'impianto che io e Nadia avevamo fatto in un nostro prato, è stato inghiottito per metà dalla terribile frana di Pianestola, ma la rimanente metà è ancora là sospesa nella sponda sinistra del Bardea, e forse, ruspe permettendo, riuscirà a trasformarsi in un popolamento simil-selvatico.
I ribes uva crispa che abbiamo introdotto infatti sono rigorosamente selvatici, e per la precisione provengono da una zona in confine tra Marche ed Umbria, dove la specie è relativamente comune.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti