Mostra fotografica Sergio Picollo

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Mostra fotografica Sergio Picollo

Messaggioda renato » mar 3 set 2019, 9:27

Sabato 7 settembre "Emozioni in fiore" alla Corte di Giarola: mostra e presentazione volume
Inaugurazione della mostra fotografica di Sergio Picollo

- Ritratti, scatti di flora spontanea che regalano un grande quadro d'insieme della ricchezza botanica del parmense. Lo sguardo di Sergio Picollo è attento ai particolari, a cogliere sfumature, forme e colori nella ricerca dell'armonia e della bellezza. La bellezza dei fiori che si trovano in boschi e prati, o delle specie più curiose "arrampicate" alle rocce.

Delicati come anemoni e campanellini oppure appariscenti come le Orchidee, le immagini di 50 specie, comuni o rare rappresentano un frammento prezioso della nostra biodiversità.

I fiori sono ripresi nel loro ambiente naturale con l'utilizzo di focali lunghe e diaframmi aperti per metterli in risalto.

Molte immagini sono state colte nelle aree protette parmensi: Parco Boschi di Carrega, Parco Fluviale del Taro, Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano, Parco dei Cento Laghi, Riserva Monte Prinzera.

L'obbiettivo dell'autore è riuscire a trasmettere le emozioni provate nel contatto curioso e creativo con la natura, favorendo l'impulso a conoscerla ed amarla nella sua straordinaria diversità. A fianco di ogni foto sono riportati il nome scientifico delle specie, la località e la data di rinvenimento, oltre ad alcune indicazioni relative alla rarità e all'inserimento in liste di protezione.

Il codice QR accanto alle immagini consente l'immediato collegamento alla pagina relativa alla specie sul sito Natura del Parmense, curato dall'autore, per avere ulteriori informazioni e prendere visione di altre immagini della stessa specie .

L'inaugurazione della mostra seguirà la presentazione del volume "Ritratti di flora spontanea parmense" con il seguente programma.

Sabato 7 settembre 2019

ore 9.30 Sala Convegni Presentazione del volume a cura di Alessandro Alessandrini IBC Regione Emilia Romagna.

Interverranno l'autore, Franca Zanichelli – Parchi del Ducato, Sergio Picollo – fotografo naturalista, Michele Adorni - botanico

Il libro fotografico è una carrellata delle specie più rappresentative della flora spontanea parmense riprese nel contesto naturale per evidenziarne ambientazione ed ecologia.

ore 11.00 Centro Visite Inaugurazione della mostra

INGRESSO LIBERO

La mostra sarà aperta i sabati e le domeniche di settembre dalle 15.00 alle 19.00, con ingresso libero.

Info: URP Parchi del Ducato 0521 802688 dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00.

Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti