Ofioliti in fiore

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Ofioliti in fiore

Messaggioda riccardo de vivo » sab 4 apr 2015, 14:43

La Pietra Nera è diventata gialla. Con l'amico Gino Bandini siamo stati sul monte Pietra Nera, dove ci ha accolto una fioritura di Alyssoides utriculata da lasciare impressionati: un vero spettacolo della Natura. Per il resto, al momento, poco altro in fiore: visti del Geranium columbinum e una sola pianta di Biscutella laevigata. Però, in un angolo, ci siamo imbattuti in una fioritura non appariscente, ma molto interessante, di cui parleremo appena sotto. Intanto qualche immagine del giallo dominante.
Allegati
Alyssoides utriculata (2).jpg
Alyssoides utriculata (2).jpg (257.2 KiB) Visto 3091 volte
Alyssoides utriculata (3).jpg
Alyssoides utriculata (3).jpg (241.52 KiB) Visto 3091 volte

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: Ofioliti in fiore

Messaggioda riccardo de vivo » sab 4 apr 2015, 14:44

Ancora due immagini di A. utriculata
Allegati
Alyssoides utriculata.jpg
Alyssoides utriculata.jpg (229.08 KiB) Visto 3089 volte
Alyssoides utriculata (1).jpg
Alyssoides utriculata (1).jpg (256.76 KiB) Visto 3089 volte

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: Ofioliti in fiore

Messaggioda riccardo de vivo » sab 4 apr 2015, 14:47

L'incontro botanicamente interessante è stato con una specie che, personalmente, non avevo mai osservato prima. Il primo colpo d'occhio a distanza mi aveva fatto pensare a delle piccole Neotinea (Orchis) ustulata, magari un po' pallide e graciline: ma decisamente non sarebbe stato tempo. Ho cercato di documentarle con cura, ma è sempre difficile quando non si sa quali siano gli elementi distintivi della specie. Penso comunque di avere incontrato una specie abbastanza rara e pure con qualche difficoltà di determinazione: Noccaea (Thlaspi) caerulescens, Brassicacea come Alyssoides utriculata, ma certo meno appariscente e anche meno diffusa. So che Luigi ha studiato in passato la specie, soprattutto in rapporto a Thlaspi brachypetalum (presente sul Prinzera), quindi lascio a lui la parola definitiva sulla determinazione. Nel caso le foto ridotte non gli permettessro di rilevare bene i caratteri, gli indico che le foglie caulinari abbracciano decisamente il fusto (le ho osservate bene), e lo spuntoncino che fuoriesce nella parte alta dell'insenatura del seme è decisamente lungo ( penso si veda bene anche nelle foto ridotte). Attendo con interesse la risposta di Luigi, anche per sapere se la stazione fosse già stata segnalata. Un saluto Riccardo
Allegati
Noccaea (2).jpg
Noccaea (2).jpg (206.75 KiB) Visto 3089 volte
Noccaea (3).jpg
Noccaea (3).jpg (126.21 KiB) Visto 3089 volte

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: Ofioliti in fiore

Messaggioda riccardo de vivo » sab 4 apr 2015, 14:49

Sempre Noccaea (Thlaspi) caerulescens
Allegati
Noccaea (Thlaspi) caerulescens.jpg
Noccaea (Thlaspi) caerulescens.jpg (114.71 KiB) Visto 3089 volte
Noccaea (1).jpg
Noccaea (1).jpg (308.85 KiB) Visto 3089 volte


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti