Pomeriggio fra i protetti.

Luciano51
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 19 set 2013, 22:19

Pomeriggio fra i protetti.

Messaggioda Luciano51 » sab 7 mar 2015, 19:20

Un bellissimo pomeriggio trascorso sulle colline fra Tabiano e Costa Mezzana che ha avuto come contorno cinque speci di fiori protetti.
Dente di cane (circa un migliaio in un'area di 50m x 50); Anemone; Campanellino (alcune centinaia); Bucaneve( un centinaio ) ; Scilla Bifolia(diverse centinaia).
Oltre alle solite Primule; Epatica; Polmonaria ecc...
Luciano
Allegati
Campanellino-(10).jpg
Campanellino-(10).jpg (153.35 KiB) Visto 4573 volte
Anemone-(2).jpg
Anemone-(2).jpg (52.85 KiB) Visto 4573 volte
Dente-di-Cane-(19).jpg
Dente-di-Cane-(19).jpg (57.14 KiB) Visto 4573 volte

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: Pomeriggio fra i protetti.

Messaggioda riccardo de vivo » dom 8 mar 2015, 0:55

Ciao Luciano, gran belle fioriture, tra l'altro più avanzate rispetto alla zona che conosco io, e che si trova penso più a valle della tua. Sinceramente continuo a riguardare la prima foto dei "campanellini" perché, se non ho le traveggole, mi pare proprio trattarsi di Leucojum aestivum e non di Leucojum vernum, che invece tappezza le zone visitate da me. Ora sarebbe una fioritura piuttosto anticipata, ma soprattutto si tratterebbe di una specie ben più rara, soprattutto in zona collinare. Penso infatti che l'unica stazione non di pianura, nella nostra provincia, fosse rappresentata da poche piante nella zona di Costamezzana, ma di certo non si tratta della bella popolazione, che hai incontrato tu. Chiedo soccorso anche a Luigi e a Michele, che proprio si è interessato di recente a questo tema, per avere conferma che non si tratti di un mio abbaglio. Qualora infatti vi fosse veramente Leucojum aestivum nella zona da te descritta, si tratterebbe di un incontro davvero interessante per la sua rarità. Sarebbe importante, se hai altre foto più ravvicinate, controllare se i capolini sono a più fiori (carattere di Leucojum aestivum, oppure a fiore singolo, carattere di Leucojum vernum). Intanto mostro la ricca fioritura di Leucojum vernum in comune di Noceto in questi giorni. Riccardo
Allegati
Leucojum vernum 01.jpg
Leucojum vernum 01.jpg (292.91 KiB) Visto 4562 volte
Leucojum vernum 02.jpg
Leucojum vernum 02.jpg (287.67 KiB) Visto 4562 volte

Luciano51
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 19 set 2013, 22:19

Re: Pomeriggio fra i protetti.

Messaggioda Luciano51 » dom 8 mar 2015, 20:34

questa una foto più particolareggiata anche se non prppriamente a fuoco.
Seriamo posa bastare a Riccardo per trrne conclusini.
Ciao
Luciano
Allegati
Campanellino-1.jpg
Campanellino-1.jpg (191.08 KiB) Visto 4548 volte

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Pomeriggio fra i protetti.

Messaggioda picollo » lun 9 mar 2015, 0:21

Anche a me la prima foto fa pensare all'aestivum, anche per la struttura e l'ambientazione diversa dal sottobosco come invece è l'ultima postata, chiaramente un L. vernum. La cosa è ben strana :o
Comunque di L.vernum con doppio fiore ne ho incontrati (e fotografati) diversi (vedi qui: http://www.serpicofoto.it/album_flora/l ... vernum.htm)
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: Pomeriggio fra i protetti.

Messaggioda riccardo de vivo » lun 9 mar 2015, 0:29

Questo dell'ultima foto è sicuramente Leucojum vernum. Se quelli della prima foto erano uguali, allora ho proprio sbagliato io. Oggi sono andato a vedere la piccola stazione di Leucojum aestivum, che conosco: i boccioli sono appena usciti, penso andranno in fiore tra dieci giorni. Ciao e grazie, Riccardo

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: Pomeriggio fra i protetti.

Messaggioda riccardo de vivo » lun 9 mar 2015, 1:05

Leggo adesso l'intervento di Sergio. Mi rendo conto di essere un osservatore scarso, perché di L. vernum ne vedo davvero migliaia ogni anno e non avevo mai notato fiori doppi, come invece mostrano le splendide foto di Sergio. Sarò più attento in futuro. Comunque L. aestivum di fiori ne ha spesso ben più di due, e poi foglie lunghe, pianta slanciata con i fiori che appaiono persino piccoli in raffronto alla struttura della pianta stessa. Per dirimere il dubbio ho chiesto a Luciano se sia possibile avere la localizzazione della stazione, per poterla vedere di persona. Intanto metto un paio di foto di Leucojum aestivum, per mostrare a tutti le sue caratteristiche. Ciao Riccardo
Allegati
Leucojum aestivum (1).jpg
Leucojum aestivum (1).jpg (166.02 KiB) Visto 4541 volte
Leucojum aestivum (2).jpg
Leucojum aestivum (2).jpg (82.31 KiB) Visto 4541 volte

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Pomeriggio fra i protetti.

Messaggioda Luigi Ghillani » lun 9 mar 2015, 21:50

Anch'io di fronte alla prima foto di Luciano ho pensato a Leucojum aestivum (che in genere è un po' più "tardivum" rispetto al L. vernum). Di L. aestivum conosco solo stazioni di pianura. Molto interessanti e ricchi di specie i boschetti ripariali dei vari rii che scendono a valle fra Fidenza e Noceto.
Luigi


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti