Un po' di foglie cadute in anticipo

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Un po' di foglie cadute in anticipo

Messaggioda daniele.giovanelli » mar 9 set 2014, 13:15

Vi mostro queste foglie di cui apprezzo molto la silhouette, raccolte a terra vicino alla strada del Fontanone in direzione Fidenza (più precisamente nel bosco di Moruzzi in via Bombodolo) sotto una quercia del diametro di circa 70 cm. Mi piacevano molto ed erano quasi uguali a quelle di varie querce che ho visto quest'estate nella Loira. Le ho determinate come foglie di Rovere (Quercus petraea), specie di cui non ho esperienza e riporto i caratteri che mi hanno condotto a tale identificazione:
1) Foglie, piccioli e rami dell'anno glabri o quasi; pur con qualche pelo in più rispetto alla Farnia che conosco già da tempo,
2) Picciolo mediamente più lungo non solo rispetto alla Farnia ma anche rispetto alle Roverelle che sono abituato a vedere. Inoltre molti piccioli erano scanalati superiormente!
3) Lobi prominenti ma quasi sempre interi e arrotondati; in molte Roverelle sono spesso appuntiti, sottolobati o comunque il contorno della foglia non è così regolarmente ondulato.
Inoltre le foglie da luce hanno consistenza cuoiosa ma da secche si possono ancora piegare senza troppi rischi di romperle. Le foglie da luce di molte Roverelle sono più coriacee e rigide, lucide di sopra e si spezzano con facilità. Questa quercia produceva anche una buona quantità di foglie da ombra dalla lamina estremamente sottile e leggera come non ho mai visto in nessun altra quercia. Nonostante ciò la chioma era inserita molto in alto ed era solo di poco più densa di quella di una Farnia che stava a fianco.
Invio anche una foto di un rametto con foglie da ombra e un confronto tra foglia di Roverella dal mio giardino (in alto) e presunta Rovere (in basso); con scansione per entrambe della pagina superiore della foglia (a sinistra) e di quella inferiore (destra).
Foglie su carta.jpg
Foglie su carta millimetrata
Foglie su carta.jpg (389.96 KiB) Visto 1901 volte
Rametto da ombra.jpg
Rametto da ombra
Rametto da ombra.jpg (228.46 KiB) Visto 1901 volte
Confronto.jpg
Confronto Roverella Rovere
Confronto.jpg (276.41 KiB) Visto 1901 volte

Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti