Un altro Drago a S. Lucia forse

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Un altro Drago a S. Lucia forse

Messaggioda daniele.giovanelli » mer 11 giu 2014, 14:22

Mi sono piaciute molto le foto del Dracunculus fotografato al parco del Taro.
L'aspetto è strano e affascinante, più o meno come le piante che si vedono nelle fiabe o in certi film di fantascienza (a volte la realtà supera la fantasia).
Nello stesso tempo mi è venuto in mente che avevo visto una pianta strana l'anno scorso a S. Lucia vicino a Case Cocchi. Salivo in bici e avevo solo il cellulare per fotografare, allego quindi l'unica foto fatta.
Non ho segnalato nulla perché pensavo fosse l'ennesima pianta ornamentale sfuggita da qualche giardino. Anche in questo caso (le disgrazie si ripetono) era vicina alla strada ed è stata eliminata durante la pulitura degli argini e quest'anno non c'era più. Che fosse stato un altro Drago?
Pianta misteriosa.jpg
Pianta misteriosa.jpg (396.74 KiB) Visto 2798 volte

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Un altro Drago a S. Lucia forse

Messaggioda Luigi Ghillani » gio 12 giu 2014, 9:00

Penso di si. Comunque guarda le foto di Sergio Picollo e ossrva la maculatura del fusto (a macchia di serpente) che è inconfondibile.
Luigi

daniele.giovanelli
Messaggi: 148
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 21:50

Re: Un altro Drago a S. Lucia forse

Messaggioda daniele.giovanelli » gio 12 giu 2014, 12:35

Vero, quel particolare dalla mia foto non si nota forse perché la pianta era in una fase più giovanile. Ho letto su Acta plantarum che dovrebbe essere una rizomatosa perenne,
quindi potrebbe ricrescere ancora. Proverò a controllare ogni tanto, non si sa mai . . .

Ciao
Daniele


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti