Serapias neglecta

simonazzi fabio
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 19 nov 2008, 18:10

Serapias neglecta

Messaggioda simonazzi fabio » lun 28 apr 2014, 16:31

Durante la mia visita alle casse di espansione dell'Enza del 24 scorso ho rinvenuto una pianta fiorita di orchidea del genere Serapias su segnalazione del mio collega Montanari Roberto.
Le segnalazioni di orchidee in pianura non sono proprio all'ordine del giorno, ma non essendo molto esperto in botanica, prima di passarne notizia sul taccuino ho voluto aspettare la conferma dell'identificazione da parte di Villiam Morelli che si è pronunciato per Serapias neglecta.

Saluti a tutta la lista.
Simonazzi Fabio.
Allegati
P4223983.JPG
P4223983.JPG (337.5 KiB) Visto 3589 volte

simonazzi fabio
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 19 nov 2008, 18:10

Re: Serapias neglecta

Messaggioda simonazzi fabio » lun 28 apr 2014, 16:32

Dimenticavo: la foto è di Roberto Montanari.

buccileonardo
Messaggi: 108
Iscritto il: ven 29 mar 2013, 16:10

Re: Serapias neglecta

Messaggioda buccileonardo » lun 28 apr 2014, 18:35

Bel rinvenimento , complimenti ad entrambi ! E.De Martino,G.Marconi.N.Centurione nel nel volume "Orchidee spontanee dell'Emilia Romagna la descrivono presente solo nella parte emiliana della regione, con popolazioni assai scarse e localizzate.Saluti a tutti
Leo

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: Serapias neglecta

Messaggioda riccardo de vivo » lun 28 apr 2014, 20:35

Rinvenimento molto interessante di una specie estremamente rara nella nostra provincia: se non sbaglio penso di tratti della quarta segnalazione. Oltretutto spesso le piante hanno fioriture molto irregolari e volentieri spariscono per anni. Nei prossimi giorni andrò a controllare anch'io se siano rifiorite tre piante incontrate lo scorso anno. Ciao Riccardo

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: Serapias neglecta

Messaggioda riccardo de vivo » ven 2 mag 2014, 20:38

In comune di Solignano avevo trovato lo scorso anno una stazione di tre Serapias neglecta dislocate in un raggio di circa 50 metri. Quest’anno siamo tornati per verificare se fossero rifiorite o fossero invece sparite come spesso accade da noi. Delle tre una sola è rifiorita, anche piuttosto precocemente in quanto presentava il primo maggio già due begli ovari fecondati e ingrossati. Delle altre due nessuna traccia. Però scendendo, a circa tre chilometri di distanza e ad un’altitudine di 100 metri inferiore abbiamo incontrato una seconda stazione con una bella neglecta in pieno fiore. Quindi l’area, molto vasta, pare proprio favorevole alla sporadica presenza di questa pianta. Se ricordo bene mi pare che già in passato fosse stata segnalata una S. neglecta in quest’area da parte di Luigi e Sergio. Magari ci possiamo contattare per capire se si tratti di una stessa posizione. Ciao Riccardo
Allegati
Serapias neglecta.jpg
Serapias neglecta.jpg (194.86 KiB) Visto 3549 volte


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti