Echinops ritro

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Echinops ritro

Messaggioda riccardo de vivo » mer 31 ago 2011, 22:52

L'Echinops ritro appartiene a quella flora capace di sfidare condizioni estreme di aridità. Dopo i due giorni di vento teso e caldo della scorsa settimana, che hanno letteralmente seccato in piedi parecchie altre specie, sono ancora riuscito a trovare qualche fiore perfettamente fresco di ritro, nonostante siamo ormai a fine stagione. Davvero un esempio ammirabile di capacità della vita di adattarsi in natura a situazioni profondamente ostili.
Il ritro, in provincia è ben presente, questi li ho fotografati tra Prinzera e Cassio, sui bordi della strada della Cisa. Invece non ho mai incontrato, nelle nostre zone, Echinops sphaerocephalus (quello con i fiori argentei).
So che è presente nel piacentino e mi piacerebbe sapere se qualcuno li avesse incontrati anche da noi. Un grazie anticipato a chi fosse nella possibilità di rispondermi. Ciao Riccardo
Allegati
Echinops ritro 2.jpg
Echinops ritro 2.jpg (184.65 KiB) Visto 5972 volte
Echinops ritro .jpg
Echinops ritro .jpg (178.45 KiB) Visto 5972 volte

Fornaeffe
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 24 lug 2010, 13:00
Contatta:

Re: Echinops ritro

Messaggioda Fornaeffe » gio 1 set 2011, 8:38

Sì, l'ho trovato io l'estate scorsa, dalle parti di Canesano: Echinops sphaerocephalus L.
Sempre nella zona si trovano anche E. ritro subsp. ritro.

Attenzione che la chiave di determinazione della Flora d'Italia di Pignatti non è chiarissima per il genere Echinops, vedi anche questa discussione: http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=40&t=23500
Allegati
echinops 2.jpg
Echinops sphaerocephalus
echinops 2.jpg (129.41 KiB) Visto 5965 volte
echinops 1.jpg
Echinops sphaerocephalus
echinops 1.jpg (151.58 KiB) Visto 5965 volte

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: Echinops ritro

Messaggioda riccardo de vivo » ven 2 set 2011, 0:14

Grazie per l'informazione e anche per la sottolineatura dei problemi di nomenclatura, di cui non ero proprio al corrente. Ciao Riccardo

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Echinops ritro

Messaggioda picollo » mar 6 set 2011, 9:23

Anch'io credo di averlo osservato in Val Baganza e nella zona di Terenzo, ma vado a memoria e non ho foto recenti. Se lo ritrovo provvederò a riprenderlo. ;)
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Echinops ritro

Messaggioda Emanuele Fior » mer 7 set 2011, 8:28

Ciao.
Io ne ho un esemplare "domestico" in un angolo del giardino: specie? varietà?
Grazie in anticipo.

Emanuele


P.S. Scusate, ho solo questa foto molto stretta scattata tempo fa; se servisse, provvederò a farne altre.
Allegati
DSC.1.jpg
DSC.1.jpg (202.54 KiB) Visto 5913 volte

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Echinops ritro

Messaggioda Emanuele Fior » gio 8 set 2011, 9:46

Come suggeritomi dall'amico Luigi, inserisco un paio di altre foto del mio "cardo pallottola", aggiungendo che proviene dal giardino di amici trentini: spero di non aver contribuito all'inserimento di un pericoloso alloctono... :)

Ciao,
Emanuele
Allegati
mod.2.jpg
mod.2.jpg (178.97 KiB) Visto 5902 volte
mod.1.jpg
mod.1.jpg (223.08 KiB) Visto 5902 volte

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Echinops ritro

Messaggioda Luigi Ghillani » gio 8 set 2011, 15:13

Non è Echinops ritro bensì Echinops sphaerocephalus L. (Cardo pallottola maggiore). Le foglie di quest'ultimo sono molto più grandi e decisamente meno rigide di E. ritro. Vedere per confronto la prima bellissima foto di Riccardo De Vivo. Puoi verificare per favore se la pianta è vischiosa per la presenza di peli ghiandolari sulla parte superiore del fusto e sulla pagina superiore delle foglie? Tra l'altro questo particolare distingue E. sphaerocephalus da Echinops ritro subsp. siculus.
Luigi

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Echinops ritro

Messaggioda Emanuele Fior » gio 8 set 2011, 15:45

Grazie, Luigi.
Né la pagina superiore della foglia, né il fusto mi sembrano particolarmente vischiosi. Mi pare ci sia solo una leggerissima peluria.
Allego particolare della foglia.

Ciao,
Emanuele
Allegati
mod.3.jpg
mod.3.jpg (53.06 KiB) Visto 5895 volte

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Echinops ritro

Messaggioda Luigi Ghillani » gio 8 set 2011, 22:22

Molto interessante. Devo vedere da vicino. Ci sono chiavi contrastanti su questo genere.
Luigi

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Echinops ritro

Messaggioda Luigi Ghillani » ven 9 set 2011, 9:01

Mi sono introdotto da un ingresso secondario nel Giardino di Fior e mi sono beccato alcune pallottole. Ma ne sono comunque uscito illeso! Cancello tutto quello che ho detto in merito all'identificazione di questa pianta che per i caratteri non corrisponde né a Echinops ritro che è molto diversa né a Echinops sphaerocephalus (è priva di peli ghiandolari sia sul fusto che sulla pagina superiore delle foglie). Da approfondire. Altri pareri?
Da giardino trentino a giardino parmense. E se fosse una cultivar?
Luigi


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti