I fiori della nostalgia

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

I fiori della nostalgia

Messaggioda riccardo de vivo » gio 16 giu 2011, 21:14

Il fiordaliso (Centaurea cyanus) per i meno giovani è un po' il simbolo delle cose che il tempo ha disgregato per sempre.
Una volta quasi infestante, per azione dell'uomo in pochi anni si è rarefatto al limite dell'estinzione. Dividevano con lui i campi della nostra infanzia l'Adonis aestivalis e l'Agrostemma githago: anch'essi ne hanno seguito la sorte amara.
Il fiordaliso ho potuto fotografarlo pochi giorni fa, le immagini di Adonis e Agrostemma sono invece degli anni scorsi. Tutti e tre i rinvenimenti sono avvenuti nel piacentino. Però del fiordaliso ne vidi nel 1999 cinque o sei esemplari sul monte Barigazzo. Penso potrebbe essere interessante sapere se altri hanno incontrato di recente nella nostra provincia queste tre specie, giusto per perpetuare il ricordo di una bellezza un tempo comune ed ora rarissima.
Ciao Riccardo
Allegati
Adonis aestivalis.jpg
Adonis aestivalis.jpg (147.02 KiB) Visto 2781 volte
Agrostemma githago.jpg
Agrostemma githago.jpg (107.68 KiB) Visto 2781 volte
fiordaliso 1.jpg
fiordaliso 1.jpg (177.41 KiB) Visto 2781 volte

r.b.shrike
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 16 gen 2010, 23:17

Re: I fiori della nostalgia

Messaggioda r.b.shrike » ven 17 giu 2011, 14:44

Sono un "infiltrato" (Trasferito da altra regione) comincio ora investigare il territorio.
Se mi capiterà di assaporare le semplice bellezza di queste tre specie,senza alcun dubbio la condividerò con gli amici del "Taccuino"
Ciao Maurizio

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: I fiori della nostalgia

Messaggioda guidosardella » mer 20 lug 2011, 8:59

Di Gittaione c'era un campo di grano PIENO due anni fa vicino al Centro Visite dell'Oasi dei Ghirardi. Mi chiedo se i semi sono dormienti in attesa della giusta coltivazione o se arrivano assieme ai semi di cereali.

Il fiordaliso l'ho visto solo molti anni fa (metà anni '90) in un campo di grano a La Pietra di Belforte (Borgotaro), altrimenti mai nei trenta anni passati a girare l'alta val Taro.

L'adonide non l'ho mai visto. Non contando le specie comuni, tipo papavero e crucifere varie, le infestanti dei cereali più comuni qui sono la speronella e il gladiolo. Quindici anni fa era molto comune anche lo specchio di Venere, ma è da un po' che non lo vedo più.


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti