Pagina 1 di 1

Serapias neglecta

Inviato: sab 22 mag 2010, 22:07
da picollo
Il merito del ritrovamento non è mio, ma spetta a Luigi Ghillani che già lo scorso anno aveva individuato un esemplare di Serapias neglecta, specie non ancora segnalata per la provincia di Parma. Quest'anno siamo tornati insieme sul luogo del delitto per ritrovare il soggetto, ma in mezzo a tante Ophrys e Orchis l'ambito esemplare non c'era. Per fortuna a qualche decina di metri di distanza Luigi ne ha scovata un'altra e naturalmente io mi son dato da fare per documentare il ritrovamento. Ecco le foto: per altre notizie passo la palla al gran Luigi.

Re: Serapias neglecta (anche da noi!)

Inviato: sab 22 mag 2010, 22:11
da picollo
Naturalmente il soggetto meritava anche un paio di ritratti.

Re: Serapias neglecta (anche da noi!)

Inviato: dom 23 mag 2010, 22:36
da Luigi Ghillani
Una delle due l'aveva già vista e fotografata il gran Renzec nel...2004! Attirati entrambi in tempi diversi dalla mitica Serapias? ;)

Re: Serapias neglecta (anche da noi!)

Inviato: mar 25 mag 2010, 7:18
da guidosardella
Come sarebbe a dire "non ancora segnalata?" Franca Zanichelli l'aveva trovata al Monte S. Antanio già negli anni '80, io l'avevo trovata ai Ghirardi negli stessi anni, io e Luigi negli anni '90 al S. Donna... è più diffusa di quel che sembri, anche se si diverte a scomparire altrettanto improvvisamente di quanto appare.

Re: Serapias neglecta (anche da noi!)

Inviato: mar 25 mag 2010, 16:04
da Daniela Monteverdi
E quelle di Daniele Ronconi a Banzola non sono Serapias?
Oppure non sono neglectae?
O le avete trascurate voi, che vi divertite a trascurarvele a vicenda?
Daniela

Re: Serapias neglecta (anche da noi!)

Inviato: mar 25 mag 2010, 16:16
da Daniela Monteverdi
Mi scuso, non avevo ancora letto il fervido scambio di precisazioni e complimenti tra esperti e fortunato appassionato comparso in "da identificare"...
Forse bisognerebbe aprire una sezione "orchidee", argomento veramente appassionante!
Daniela

Re: Serapias neglecta (anche da noi!)

Inviato: mar 25 mag 2010, 17:51
da Luigi Ghillani
Sì Guido ha ragione. Serapias che viene Serapias che va. E allora accogliamo con gioia queste nuove scoperte che escono allo scoperto...per ora non su pubblicazioni ma sul nostro prezioso taccuino! ;)

Re: Serapias neglecta

Inviato: mar 25 mag 2010, 22:18
da picollo
In seguito agli interventi ho pensato di modificare il titolo. Ho visto che in effetti la segnalazione era già presente nella pubblicazione "Atti del workshop Esplorazioni naturalistiche nel Parmense" del 1997. Non sono un esperto del settore e d'altra parte non saprei nemmeno come e dove andare a cercare le nuove segnalazioni, anche se mi piacerebbe avere la possibilità di farlo senza andare a fare una ricerca bibliografica.
Spero almeno di aver documentato degnamente questo ritrovamento.