BENVENUTO NEL FORUM!
Il Taccuino del Naturalista è uno spazio aperto a tutti coloro che desiderano scambiare segnalazioni ed osservazioni su animali, piante, funghi ed ambienti della provincia di Parma.
Al forum sono invitati a partecipare tanto i naturalisti più esperti, quanto i principianti, nell'interesse di tutti, perchè per moltiplicare il valore della biodiversità è necessario condividerne la conoscenza.
COME È ORGANIZZATO
Il forum è suddiviso in alcune stanze, dedicate ai vari gruppi sistematici, per le segnalazioni che riguardano singole specie o gruppi di specie. La stanza "ambienti" è invece dedicata a segnalazioni di luoghi di particolare interesse naturalistico oppure minacciati, nonchè a report floristici e naturalistici. La stanza "biodiversità nei Parchi" è dedicata a chi visita i Parchi delle province di Parma e Piacenza. Se, durante un’escursione, vi siete imbattuti in una specie animale o vegetale e volete sapere di cosa si tratta, potete postare la foto in questa stanza. Un esperto vi risponderà.
CHI SIAMO
Il Forum nasce da un'idea del WWF di Parma, in collaborazione con LIPU e Legambiente ed è sostenuto da ESPERTA Srl SB – B Corp Da luglio 2013 collabora con i PARCHI DEL DUCATO. Esperti naturalisti delle varie discipline partecipano volontariamente al forum in qualità di moderatori.
Questo fiore non fa parte della flora protetta, ma non è facile trovarlo. Nella nostra provincia si trova sugli speroni ofiolitici. Lascio il compito di dare altre informazioni a qualcuno più esperto. Eccovi le immagini di questo bellissimo fiore.
Una fioritura abbondante.
Particolare di stami e pistillo
Allegati
la fioritura
verbasco08_1099.jpg (149.45 KiB) Visto 3286 volte
La perfezione del bocciolo
verbasco08_0932.jpg (118.26 KiB) Visto 3285 volte
Nasce la spiga dalla rosetta basale
verbasco08_1081.jpg (199.73 KiB) Visto 3284 volte
Sergio, curioso di natura Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it