Femmina di capriolo morta

stefano.s

Femmina di capriolo morta

Messaggioda stefano.s » gio 8 apr 2010, 20:59

Immagine

Immagine

Qualche giorno fa, mentre facevo un giro dalle parti di Carobbio (Tizzano), mi sono imbattuto nella carcassa di una femmina di capriolo.
Le foto purtroppo non sono un granché, ma avevo con me solo il teleobiettivo e più di tanto non sono riuscito a fare.

L'animale penso che fosse morto da poco tempo, al massimo un paio di giorni. Risultava parzialmente consumata solo una delle cosce. Vi erano diversi insetti e una colonna di formiche stava scavando il bulbo oculare.
Non fatto ulteriori indagini perché non volevo muovere il corpo pensando che potesse interessare agli esperti locali cui ho postato foto e coordinate GPS. Mi sbagliavo perché il ritrovamento di carcasse di capriolo è cosa molto comune e quindi di poco interesse.

Il terreno era molto duro, pertanto si rilevavano poche orme, quasi tutte di capriolo. In mezzo a queste ho potuto individuare anche un paio di impronte di canide con dimensioni approssimative di 10 x 10 cm (come unico strumento di misura avevo la chiave della mia auto che misura 10 cm).

Predazione o morte naturale mi è impossibile dirlo.

Saluti.

Emanuele Fior

Re: Femmina di capriolo morta

Messaggioda Emanuele Fior » mar 31 ago 2010, 17:35

Riprendo questa discussione per segnalare il ritrovamento che ho fatto ieri.
Mi ero appostato per fare qualche foto quando un odore inconfondibile ha attirato la mia attenzione: in un boschetto di robinia, un capriolo maschio di poco più di un anno, morto probabilmente da una settimana o dieci giorni.
La tangenziale sud a ca. 30 metri potrebbe spiegarne la brutta fine...

Saluti,
Emanuele
Allegati
maschio_morto mod..jpg
maschio_morto mod..jpg (259.52 KiB) Visto 3413 volte

stefano.s

Messaggioda stefano.s » mar 31 ago 2010, 20:22

Hai notato segni di predazione? Fatte nelle vicinanze? Orme?
Si notano segni di trascinamento?

Ciao,
Stefano.

Emanuele Fior

Messaggioda Emanuele Fior » mer 1 set 2010, 8:16

Ho cercato possibili segni di predazione, ma su collo e muso mi è parso tutto regolare (per quel che si poteva vedere, dato che gli insetti necrofagi erano già pesantemente all'opera). Come si nota anche dalla foto, mancavano solo il quarto posteriore, occhi, lingua e mucose nasali, le parti più ambite dagli spazzini. La quantità di pelo presente nei dintorni della carcassa mi fa pensare che non sia stato trasportato postmortem. Nessuna fatta nei dintorni, se non di capriolo. Inoltre il clima secco degli ultimi giorni ha impedito che rimanessero eventuali impronte di volpe, ecc.. Curiosità: un paio d'anni fa, a ca. 20 metri di distanza dalla carcassa di capriolo, avevo trovato i resti proprio di una volpe.

Ciao,
Emanuele

Torna a “Segnalazioni”