Bruchi su ontano nero.
-
Bruchi su ontano nero.
Chi sono costoro che in questi giorni defogliano l'ontano nero? Grazie a chi risponderà.
- Allegati
-
- Alnus glutinosa bruchi 3 (Small).jpg (58 KiB) Visto 5209 volte
nadia ed enrico, www.florautoctona.com
-
Re: Bruchi su ontano nero.
Dallo splendido sito di Luciana Bartolini consigliato da Stefano S. si desume che questi bruchi neri su ontano nero, che assumono una posizione ad esse per intimorire chi li disturba e si muovono tutti a tempo anche mentre mangiano, fanno parte della famiglia delle Argidae; rimane da capire di quale specie sono.
Caro Enrico, io so che su questa pianta un danno del genere più che da un bruco solitamente è causato da un coleottero (co leoptera chrysomelidae) detta agelastica alni...
è un animaletto molto carino con un corpicino che va dai 5 ai 12 mm e ha un colore nero tendente al blu ...
in questo periodo è facile trovarlo sulle foglie a mangiare soprattutto nella parte inferiore..
Ti mando un link che potrebbe esserti utile
http://www.entom.unibo.it/.../Ontano/A_alni.htm
saluti e a presto
carlotta
è un animaletto molto carino con un corpicino che va dai 5 ai 12 mm e ha un colore nero tendente al blu ...
in questo periodo è facile trovarlo sulle foglie a mangiare soprattutto nella parte inferiore..
Ti mando un link che potrebbe esserti utile
http://www.entom.unibo.it/.../Ontano/A_alni.htm
saluti e a presto
carlotta
-
Anche in questo caso più che bruchi mi sembrano imenotteri tentredinidi. Anche se dalla foto è difficile contare le pseudozampe, la postura ricorda molto quella delle larve della tentredine della rosa (Arge rosae).
-
Carlotta, la foto risale a novembre, quindi non può essere; ringrazio Alessandro per la sostanziale conferma e mi scuso per la foto che fu scattata mentre pioveva a dirotto.
Ciao Enrico.
Ciao Enrico.
Beh dai Enrico...ci ho provato a fare la saputella
prometto che non lo farò più
bacioni
Otta

prometto che non lo farò più

bacioni
Otta
Torna a “Specie da identificare”