Poiane in Val Baganza.

enrico bocchi

Poiane in Val Baganza.

Messaggioda enrico bocchi » gio 6 ago 2009, 16:00

Stamattina nei pressi della località Auriga in Val Baganza, abbiamo potuto vedere ma non fotografare poichè in tre eravamo privi di macchina fotografica, sette poiane insieme giostrare in aria; di lì a poco ben otto poiane si erano posate tutte in un campo di stoppie !!! Io non avevo mai visto niente del genere; può essere che si tratti di adulti coi loro giovani dell'anno?
Ciao Enrico.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

subbuteo

Re: Poiane in Val Baganza.

Messaggioda subbuteo » ven 7 ago 2009, 16:02

Potrebbero essere gruppi familiari di Poiana, ma potrebbero essere anche Falchi pecchiaioli in migrazione.
Le due specie sono abbastanza simili, per consigli sull'identificazione puoi guardare qui
http://www.ebnitalia.it/QB/QB005/poiapecc.htm

ciao
Franco
http://digilander.libero.it/subbuteo/

enrico bocchi

Re: Poiane in Val Baganza.

Messaggioda enrico bocchi » dom 9 ago 2009, 12:19

Grazie per avermi fornito l'indirizzo di questo sito.
Leggendo i caratteri delle due specie a confronto, direi che quelle osservate erano tutte poiane; condivido l'osservazione che il pecchiaiolo è poco visibile rispetto alla poiana e si esibisce raramente in voli ascensionali sfruttando le termiche; una coppia di pecchiaioli nidifica tutti gli anni da qualche parte nel bosco di M. Chiodolo dietro casa mia, ma non si riesce a vederli quasi mai, salvo quando i giovani si involano pigolando disperatamente, o quando, come è accaduto quest'anno si piazzano dentro un grosso melo per fare incetta di vespe e vesponi; se poi mi rimaneva ancora qualche dubbio sulla loro identità di pecchiaioli, è svanito una sera quando mi sono passati sopra a volo radente ed ho potuto notare i particolari della testa: decisamente diversa da quella della poiana.
Saluti, Enrico.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Torna a “Segnalazioni”