BENVENUTO NEL FORUM!
Il Taccuino del Naturalista è uno spazio aperto a tutti coloro che desiderano scambiare segnalazioni ed osservazioni su animali, piante, funghi ed ambienti della provincia di Parma.
Al forum sono invitati a partecipare tanto i naturalisti più esperti, quanto i principianti, nell'interesse di tutti, perchè per moltiplicare il valore della biodiversità è necessario condividerne la conoscenza.
COME È ORGANIZZATO
Il forum è suddiviso in alcune stanze, dedicate ai vari gruppi sistematici, per le segnalazioni che riguardano singole specie o gruppi di specie. La stanza "ambienti" è invece dedicata a segnalazioni di luoghi di particolare interesse naturalistico oppure minacciati, nonchè a report floristici e naturalistici. La stanza "biodiversità nei Parchi" è dedicata a chi visita i Parchi delle province di Parma e Piacenza. Se, durante un’escursione, vi siete imbattuti in una specie animale o vegetale e volete sapere di cosa si tratta, potete postare la foto in questa stanza. Un esperto vi risponderà.
CHI SIAMO
Il Forum nasce da un'idea del WWF di Parma, in collaborazione con LIPU e Legambiente ed è sostenuto da ESPERTA Srl SB – B Corp Da luglio 2013 collabora con i PARCHI DEL DUCATO. Esperti naturalisti delle varie discipline partecipano volontariamente al forum in qualità di moderatori.
Domandina da un milione di €. Lungo lo Stirone ho trovate alcune piantine di Aristolochia, quindi quante possibilità dite che avrò di trovare anche la Zerinthia? Saluti a tutto il Gruppo.
Se ce n'è tanta e della specie A. rotunda in un habitat non troppo frammentato/urbanizzato/disturbato e ristretto, direi qualche speranza c'è, ma per vederla volare credo dovrai aspettare il prossimo anno. Ora dovrebbero esserci solo i bruchi ma lascio la parola agli esperti.
È ai bordi di una strada asfaltata ma con scarso traffico, non è detto che all'interno del boschetto o nelle vicinanze non siano presenti un maggior numero di piantine. Generalmente predilivono i luoghi assolati o le mezze ombre?