Dai primi di giugno canta un usignolo tutte le notti in un giardino vicino a casa mia, come succede tutti gli anni. Diversamente dagli altri anni (quando ha cantato fino alla fine di maggio al massimo) quest'usignolo canta ancora, e siamo a metà giugno. Avevo letto che i maschi che cantano di giorno lo fanno per difendere il loro territorio mentre di notte cantano per attrarre una compagna. E quindi mi viene da pensare che forse quest'usignolo rischia di non trovare moglie quest'anno! Canta così bene! A questo proposito mi è venuta una domanda - succede che a volte gli usignoli e comunque tutti gli uccelli - non trovano il 'partner' per riprodurrsi? E possibile che qualche uccello - dopo tutta la fatica della migrazione - si trova in questa situazione? Oppure il freddo insolito di questa primavera avrà scombusolato il compartamento degli animali e alcuni uccelli nidificheranno più tardi, come forse l'usignolo in questione?
Grazie per l'interesse e saluti a tutti,
Antonia H.
usignolo in cerca di moglie!
Re: usignolo in cerca di moglie!
Ciao Antonia
L'apparente ritardo della nidificazione di alcune specie (da dimostrare con dati scientifici) sicuramente è dovuto alle temperature fredde che si sono prolungate fino a qualche giorno fa; mi risulta ad esempio che in qualche parte d'Italia le Rondini abbiano abbandonato i nidi con i piccoli per mancanza di insetti. Per quanto riguarda il tuo Usignolo in bibliografia non risulta che i canti notturni siano mirati alla ricerca di una compagna; l'Usignolo canta sia durante il periodo riproduttivo che durante lo svernamento, più raramente durante la migrazione.
Saluti
Giuliano
L'apparente ritardo della nidificazione di alcune specie (da dimostrare con dati scientifici) sicuramente è dovuto alle temperature fredde che si sono prolungate fino a qualche giorno fa; mi risulta ad esempio che in qualche parte d'Italia le Rondini abbiano abbandonato i nidi con i piccoli per mancanza di insetti. Per quanto riguarda il tuo Usignolo in bibliografia non risulta che i canti notturni siano mirati alla ricerca di una compagna; l'Usignolo canta sia durante il periodo riproduttivo che durante lo svernamento, più raramente durante la migrazione.
Saluti
Giuliano