Impronte sulla neve.

Giampy

Impronte sulla neve.

Messaggioda Giampy » mer 27 feb 2013, 18:20

Ciao a tutti! Ciaspolando oggi pomeriggio ho trovato queste impronte sopra Fornovo di Taro esattamente località Caselle (310 s.l.m.) qualcuno di voi sa dire esattamente che animale potrebbe essere?

Immagine

Mi ha colpito la fila indiana precisa delle orme, e devo dire che tra un'orma e l'altra c'è un bella distanza (mi ha fatto pensare subito la volpe...ma cosi' grossa è difficile!

Immagine

Ho usato come racchetta da sci per avere dimensioni più realistiche dell'impronta

Immagine

Qui ci vede piu' chiaro l'orma (comunque non sono orme fresche, probabilmente domenica è passato l'animale, dopo la nevicata di sabato pomeriggio/sera)

RIngrazio chi riesce a rispondere!

Emanuele Fior

Re: Impronte sulla neve.

Messaggioda Emanuele Fior » gio 28 feb 2013, 9:10

Ciao Giampy,
Dire lupo o cane sarebbe troppo facile, però è anche l'unica cosa che mi viene in mente. Data la superficie ghiacciata e lo strato inferiore farinoso della neve, le orme sono indistinguibili, però, come giustamente notavi, non sono molti gli animali che dispongono le zampe quasi perfettamente in linea. I canidi sono tra i pochi. In realtà in questo caso si tratterebbe di un animale che si muove al trotto e poggia le impronte posteriori esattamente dove ha messo le anteriori, ulteriormente rendendo incomprensibile la sagoma dell'impronta. L'allineamento, solitamente non perfetto, è estremizzato volontariamente in presenza di neve alta, ovviamente per fare meno fatica, poggiando le posteriori dove appena battuto. In realtà può essere anche un cane di grossa taglia (a fianco alla traccia mi pare di intravedere una strada), quindi per distinguere davvero il proprietario della pista sarebbe stato necessario seguirla per un po' per raccogliere ulteriori particolari. Escluderei però la volpe per la grandezza e la forma delle impronte e perché si sarebbe dovuto notare, nella neve alta, lo schiacciamento della neve provocato dal corpo, essendo la volpe un animale a zampa corta.

Saluti,
Emanuele

Giampy

Re: Impronte sulla neve.

Messaggioda Giampy » gio 28 feb 2013, 18:35

Ciao Emanuele, quella ghiaia che vedi vicino è l'inizio di una piccola riva che passa un corso d'acqua sopratutto quando piove, la carraia piu' vicina dista di 200- 300 metri dal luogo delle impronti, il bello che queste orme venivano dal campo aperto verso la carraia e non viceversa, quello che mi ha fatto strano la precisione della fila delle impronte. Impronti di uomini non c'erano nei paraggi, solo le mie ciaspole e solite impronti di lepre e caprioli, la casa piu' vicina dista 2- 3 km magari ha un cane lupo che lascia spesso libero di girare nei campi e nei boschi.
Cane o lupo spero che abbia lo stomaco pieno quando passo in quella zona :-)

Torna a “Segnalazioni”