Avvistamento presunto di lupi alla Gabbiola di Traversetolo.

enrico bocchi

Avvistamento presunto di lupi alla Gabbiola di Traversetolo.

Messaggioda enrico bocchi » mar 3 gen 2012, 12:37

Riprendo l'articolo segnalato da Renato e lo colloco in un nuovo argomento perchè secondo me merita particolare attenzione:
http://www.gazzettadiparma.it/primapagi ... biola.html
Nel titolo ho messo presunto poichè nessuna prova dell'avvistamento è stata prodotta.
L'articolo riporta poi affermazioni da pseudoesperti che i veri esperti ormai si sono stufati di dover riprendere e correggere...... e io pure.
Voglio invece focalizzare l'attenzione sull'entità numerica del branco avvistato: 8 lupi sono perfettamente credibili, 2 adulti con la prole ci stanno tranquillamente, sono famelici come dice Renato, possono far danni come è già accaduto a Guardasone ed in altri posti; non è vero che la Provincia ha cercato di minimizzare quegli episodi; è vero che le prede potenziali sono tante, ed è abbastanza ovvio che i lupi attingono alle popolazioni di ungulati quando cacciano; con quale incisività invece non è possibile saperlo, nessuno saprà mai il numero esatto di caprioli e cinghiali abbattuti dai lupi, mentre dovrebbero essere noti e quantificabili con precisione quelli abbattuti dai cacciatori.
Comunque 8 lupi mangiano più di 3 o 4 che si potevano tranquillamente osservare fino all'altro ieri: precisamente il doppio o più! (continua.....)
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

apache2

Re: Avvistamento presunto di lupi alla Gabbiola di Traverset

Messaggioda apache2 » mar 3 gen 2012, 17:55

Un mio amico, che ha la sorella sposata da quelle parti, è terrorizzato, occorrerà fare qualcosa, ricorrere alla protezione civile con tanto di tende, gruppi elettrogeni, tende,mestolate di pastasciutta e hunter vestiti da Rambo. i 4 "esperti", ben effigiati dalla Gazzetta nazionalpopolare, hanno forse esagerato di una decina di kg nel peso dei terribili lupi avvistati ma si sa, pescatori e cacciatori tendono ad allargare un po' le misure... Probabilmente non sono lupi appenninici, dicono questi esperti, che si tratti forse di un plotoncino dei tanto famosi lupi parà, lanciati assieme alle vipere? non c'è niente da fare, la "gente" ha bisogno di essere terrorizzata da qualcosa, spread ed IMU non bastano! Io dal buon senso comune ho sempre tratto delle gran cavolate, quando ero ragazzo i saggi delle colline che frequentavo d'estate (Riano, ma i lupi allora non esistevano) mi raccontavano che il veleno della vipera uccideva in pochi secondi (peggio del Mamba nero), qualcuno addirittura sostenenva che il maschio della vipera aveva cresta e zampe (un camaleonte?). Il processo del terrore è iniziato, inarrestabile, si sentono tutti cappuccetto rosso che sulla verità del rapporto tra il lupo e la nonna non vogliono parlare. Non c'è niente da fare ragazzi contro l'ignoranza del conformismo comune: ne vedremo delle belle. Buon anno a tutti ed ai lupi in particolare, per i quali faccio il tifo. Augh e anche sigh

Luigi Ghillani

Messaggioda Luigi Ghillani » mar 3 gen 2012, 18:41

Occhio perché Apache colpisce più di un branco di lupi assortiti!

enrico bocchi

Messaggioda enrico bocchi » mar 3 gen 2012, 21:35

.....I prossimi sviluppi conseguenti a questo presunto avvistamento quindi quali potrebbero essere?
Aumenteranno le lamentele dei cacciatori per la scarsità di prede disponibili? Come sarà possibile stabilire con certezza se la scarsità di prede e da attribuire a predazioni lupine o eccessivo e illecito prelievo venatorio? Qualcuno intensificherà il trattamento bocconi avvelenati per "contenere" i nuovi nocivi? Qualcun'altro sosterrà che la presenza dei lupi è positiva perchè aiuterà i cacciatori e la Provincia a contenere i continui boom demografici degli ungulati? Ci sarà sempre negli ambienti venatori chi spera di poter un giorno sparare ai lupi per contenerne la popolazione?
Tutte ipotesi realistiche che rendono caotica ed incontrollabile la gestione della fauna cacciabile o protetta che sia, e sappiamo bene chi dobbiamo ringraziare per tutto questo.
Sono d'accordo anch'io che ne vedremo delle belle, e anche se credo poco che lo sarà, ricambio gli auguri di Buon Anno.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Torna a “Segnalazioni”