prime rondini

daniele ronconi

prime rondini

Messaggioda daniele ronconi » lun 14 mar 2011, 10:55

Dopo la prima segnalata il 4 marzo a Vigatto pian piano in provincia sono giunte altre rondini solitarie, fino al bel gruppo presente ieri all'Oasi di Torrile: insomma, le rondini ci sono già, occhi aperti! Anzi, a Torrile c'era già anche un topino e nella provincie vicine sono già arrivati i balestrucci. Daniele

costardella

Re: prime rondini

Messaggioda costardella » mar 15 mar 2011, 8:24

Pur essendo un dato fuori provincia segnalo che sabato in Val di Fiemme, lungo il fiume Avisio, ho osservato numerosissimi rondoni, alcune rondini e pochi topini.

Mario

daniele ronconi

Messaggioda daniele ronconi » mar 15 mar 2011, 10:58

Ciao Mario, scusami, ho un dubbio sulla tua segnalazione: penso che non fossero rondoni, per loro è ancora un po' presto, secondo me erano balestrucci, ormai abbastanza presenti anche al nord. Sei proprio sicuro fossero rondoni? Per ora sono segnalati solo in centro Italia, qua al nord dovrebbero arrivare fra alcuni giorni. Però niente è impossibile! Daniele

costardella

Messaggioda costardella » mar 15 mar 2011, 13:43

Pur non essendo un ornitologo tendo a confermare la segnalazione sui rondoni per tre motivi:

1) le dimensioni: molto più grossi dei balestrucci

2) livrea: colore nero marrone uniforme con assenza totale di bianco.

3) Mi hanno fatto compagnia per alcune ore ( mentre pescavo) catturando davanti a me effimere sul pelo dell'acqua e quindi ho avuto modo di osservarli bene. E non erano neppure pochi.
Le rondini, invece, erano solo alcune e le ho notate nelle ore centrali della giornata.
I topini invece erano solo due e anche di questi sono sicurissimo visto che per lavoro li " frequento" spesso.
Di balestrucci neppure uno
Si, sono sicuro delle segnalazione.
Mario

daniele ronconi

Messaggioda daniele ronconi » mar 15 mar 2011, 16:39

Ottimo! Io non sono un esperto ma mi sembra una segnalazione interessante: aspettiamo il parere degli esperti del Taccuino (anche se siamo un po' off topic, con questa presenza molto fuori provincia...). Daniele

daniele ronconi

Messaggioda daniele ronconi » mer 16 mar 2011, 17:17

Poco fa ai laghetti di Medesano ho osservato i primi due rondoni. Daniele

daniele ronconi

Messaggioda daniele ronconi » gio 7 mar 2013, 23:21

Mi riallaccio al post di due anni fa perchè è sempre interessante confrontare di anno in anno i tempi di arrivo di questo atteso migratore. Oggi presso Frescarolo ho osservato la mia prima rondine, la prima, da quel che mi risulta, segnalata quest'anno in provincia. L'anno scorso Renato ne segnalava una presso Chiesuole già il 3 marzo, l'anno prima abbiamo il primo esemplare osservato a Vigatto il 4 marzo, nel 2010 la prima segnalazione è del 5 marzo, all'Oasi di Torrile. Quanto al clima direi proprio che quest'anno... una rondine non fa primavera. Daniele Ronconi

Raffaeletrek

Messaggioda Raffaeletrek » ven 8 mar 2013, 11:25

belle ed interessanti notizie

ValeBalocchi

Messaggioda ValeBalocchi » ven 5 apr 2013, 14:21

Per la prima volta quest'anno, mercoledì sera ho sentito il verso delle rondini qui a Parma città, zona Via Farini... sbaglio o sono arrivate?
Poverine, spero abbiano il canotto...

subbuteo

Messaggioda subbuteo » ven 5 apr 2013, 20:58

ValeBalocchi ha scritto:Per la prima volta quest'anno, mercoledì sera ho sentito il verso delle rondini qui a Parma città, zona Via Farini... sbaglio o sono arrivate?

Sicura che fossero rondini e non rondoni? Le rondini sono frequenti in migrazione sul Torrente Parma, ma amano la campagna e raramente si spingono fino a via Farini, dove invece sono frequenti i rondoni, che prediligono la movida cittadina ;)

Torna a “Segnalazioni”