Aglio a Banzola
-
Aglio a Banzola
Luigi, sono tornato a vedere cosa usciva da quei bulbetti più in alto della Barlia: eccoli. Come si vede dalla seconda foto ce ne sono di due tinte. Cosa sono?
-
Re: Aglio a Banzola
Molto interessante! Si tratta sicuramente di un Allium (Famiglia delle Alliaceae, Liliaceae nella classificazione tradizionale). Ho visto la stessa pianta un paio di anni fa a Cozzano e non sono pervenuto a una conclusione sicura. Parrebbe una forma (ipercromia?) di Allium nigrum, che comunque ha i tepali rosei ed è di taglia maggiore. Apriamo una discussione. Sono ansioso di altri pareri in merito. 

-
Anche quest'anno una buona presenza d questi allium, sia qui a Banzola che in una prateria non lontano (Scansano); anche quest'anno sia scuri che biancastri. Daniele Ronconi
-
Avevo ipotizzato che si trattasse di Allium cyrilli Ten. e pare proprio che sia così. Ottimo Daniele!!! Prime segnalazioni per l'Emilia Romagna.
Vedi le mie foto scattate a Cozzano nel 2008.
http://www.actaplantarum.org/acta/galleria1.php?id=5173
Luigi
Vedi le mie foto scattate a Cozzano nel 2008.
http://www.actaplantarum.org/acta/galleria1.php?id=5173
Luigi
mi stavo giusto chiedendo che specie di alliacea fosse quella rinvenuta in decine e decine di esemplari, che non avevo mai notato, in una prateria non lontano da Iggio di Pellegrino Parmense, 550 mt s.l.m., grazie della dritta.ciao, Anguis
- Allegati
-
- FIORE DI aglio cirillo 2.JPG (157.8 KiB) Visto 7109 volte
-
- fiore di aglio cirillo 1.JPG (156.38 KiB) Visto 7109 volte
-
Fantastico Anguis!
Nuova e ricca stazione dunque di Allium cyrilli nel Parmense. Finora segnalata solo per la Puglia.
Luigi

Luigi
per Luigi, nel sopralluogo odierno non ho ritrovato le piantine di settimana scorsa, ammenochè cambino aspetto così profondamente dopo la fioritura! illuminami prego. Allego foto di altra alliacea ( o è la stessa?!) stesso habitat. ciao, Anguis
- Allegati
-
- sezione dello scapo.JPG (142.53 KiB) Visto 7086 volte
-
- scapo.JPG (117.24 KiB) Visto 7086 volte
-
- bulbo.JPG (125.32 KiB) Visto 7086 volte
-
Non mi meraviglio! Una volta sfiorito questo aglio per ritrovarlo in mezzo all'erba bisogna aguzzare molto la vista. Interessante verificare il cambiamento di colore dell'ovario, da porporino scuro in piena fioritura a verde in seguito. In quanto all'aglio fotografato è molto più comune. Credo proprio si tratti di Allium vineale (Aglio delle vigne).
Luigi
Luigi
-
Rieccoli! Stamattina, sempre qui a Banzola, solito posto.
Torna a “Specie da identificare”