istrice a Vaio

daniele ronconi

istrice a Vaio

Messaggioda daniele ronconi » gio 9 feb 2017, 17:41

Purtroppo l'ho trovato morto, ucciso per investimento stradale: siamo a due passi dall'ospedale di Vaio, a Fidenza

istrice Vaio.jpg
istrice Vaio.jpg (454.41 KiB) Visto 250 volte

Daniela Monteverdi

Re: istrice a Vaio

Messaggioda Daniela Monteverdi » sab 11 feb 2017, 11:51

E' normale che ci sia un istrice in questa zona? Mi sembra di ricordare che il ritrovamento di alcuni aculei ai Ghirardi anni fa era stata una notizia, come se la presenza dell'istrice fosse dubbia o estremamente rara.
Daniela

riccardo de vivo

Messaggioda riccardo de vivo » sab 11 feb 2017, 16:04

Ciao Daniela, effettivamente dalle nostre parti l'istrice non era presente. Negli ultimi anni, però le segnalazioni si sono moltiplicate e attualmente ha sicuramente una discreta diffusione nella nostra provincia e in quelle limitrofe (Piacenza sicuramente). Oltretutto a me pare in rapida espansione, certo favorito da climi invernali piuttosto miti. Personalmente ho già visto in parecchi posti degli "scavetti" chirurgici diffusi, perché la simpatica bestiola si nutre ellettivamente di bulbi, e quelli delle Orchidee, tra l'altro, risultano molto nutrienti e gustosi. I biologi che ho consultato giurano che si tratti di normale espansione favorita dal clima mite (l'istrice era presente per esempio in Toscana). Io avevo anche pensato a qualche trasferimento e lancio da parte di volonterosi animalisti poco eruditi sugli equilibri dell'ecosistema. Ma si sa i malpensanti sono gretti e pure antipatici. Quindi ora c'è ben poco da fare e non resta che stringersi nelle spalle attendendo la nuova dose di bastonate, dopo quella dei cinghiali e dei caprioli. Anche questi naturalmente diffusi per spontanea migrazione. Riccardo

Daniela Monteverdi

Messaggioda Daniela Monteverdi » dom 12 feb 2017, 16:03

Capisco e condivido il tuo sconforto! Purtroppo i vegetali ci impiegano tanto a trasferirsi, anche quando si accorgono dei cambiamenti climatici! Ma forse in passato loro hanno sopportato anche di peggio, no? Peccato che noi, invece, abbiamo i tempi stretti e non sapremo come va a finire... :roll:
Ciao, Daniela

riccardo de vivo

Messaggioda riccardo de vivo » lun 13 feb 2017, 15:16

Cara Daniela, hai centrato perfettamente il problema ! :P Riccardo

Marcellofedi

Messaggioda Marcellofedi » sab 18 feb 2017, 10:42

Purtroppo anche su questo argomento, come già evidenziato, c'è ignoranza. Addirittura viene diffusa questa leggenda dei ripopolamenti degli istrici, da parte di chi tiene i cc.dd. "corsi di aggiornamento venatorio" (sic) . Quindi persone che, in quanto relatori, dovrebbero essere preparati diffondono queste falsità, par altro nell'ambiente venatorio che già di suo non spicca, in genere, per conoscenze biologiche e divulgazione scientifica. Ma tant'è!

Torna a “Segnalazioni”