Val Gorotta 1/06/08: report flora e fauna

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Val Gorotta 1/06/08: report flora e fauna

Messaggioda guidosardella » sab 7 giu 2008, 17:12

Gita in Val Gorotta dell'Associazione Emmanueli di Borgotaro, sotto cielo piovigginoso e con l'amara sorpresa di scoprire che la cava ha "mangiato" il sentiero che da Carniglia porta in valle, l'unico accesso "facile" alle cascate.

In ogni caso, visti rondini montane, codirosso spazzacamino, coppia di poiane, penna di sparviere, merlo acquaiolo, fringuello, segni di capriolo e cinghiale, lingua cervina, erica arborea in fiore, pungitopo, un bel porcino "moro" (Boletus aereus), gladiolo italico, Platanthera chlorantha e bifolia, Neottia nidus-avis, Saxifraga cuneifolia e Moeringia muscosa entrambe fiorite. Sulle rocce della cava Campanula media.

Immagine

Una delle cascate con la ricchissima vegetazione di felci e edera.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Val Gorotta 1/06/08

Messaggioda enrico bocchi » sab 7 giu 2008, 20:17

ciao, sono enrico; sei certo che il porcino fosse un boletus aereus? Hai preso una foto? se l'hai presa mostrala affinchè io possa appurare se è veramente un "moro".
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Val Gorotta 1/06/08

Messaggioda enrico bocchi » sab 7 giu 2008, 20:17

ciao, sono enrico; sei certo che il porcino fosse un boletus aereus? Hai preso una foto? se l'hai presa mostrala affinchè io possa appurare se è veramente un "moro".
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Val Gorotta 1/06/08

Messaggioda guidosardella » lun 9 giu 2008, 10:24

No, purtroppo non ho foto. Era marrone molto scuro sopra, e considerato tale da fungaioli esperti che erano con me, ma non ho dati ulteriori, non l'ho nemmeno guardato molto da vicino.

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Val Gorotta 1/06/08

Messaggioda guidosardella » lun 9 giu 2008, 10:24

No, purtroppo non ho foto. Era marrone molto scuro sopra, e considerato tale da fungaioli esperti che erano con me, ma non ho dati ulteriori, non l'ho nemmeno guardato molto da vicino.


Torna a “Report floristici e faunistici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti