Cincia dal ciuffo

picollo

Cincia dal ciuffo

Messaggioda picollo » dom 1 feb 2015, 12:33

Riporto una segnalazione inviatami da un'amica che abita a Vianino. Mi ha inviato le foto, che col suo consenso allego, per chiedermi di che specie si trattasse.
L'esemplare fotografato si era introdotto nel recinto del cane da un buco nella rete alla ricerca di cibo. Non riuscendo più a trovare l'apertura è stato catturato, fotografato e poi rimesso in libertà.
So che la cincia dal ciuffo è ormai regolarmente segnalata in provincia, ma mi è sembrata comunque una segnalazione interessante essendo una specie più nordica.
Le foto sono di Luisa Allodi.
Allegati
cincia-dal-ciuffo-Allodi-W.jpg
Cincia dal ciuffo (Parus cristatus)
cincia-dal-ciuffo-Allodi-W.jpg (188.92 KiB) Visto 3176 volte
cincia-dal-ciuffo-Allodi2-W.jpg
Cincia dal ciuffo (Parus cristatus)
cincia-dal-ciuffo-Allodi2-W.jpg (170.46 KiB) Visto 3176 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

subbuteo

Re: Cincia dal ciuffo

Messaggioda subbuteo » dom 1 feb 2015, 21:41

Probabile che nidifichi nelle pinete della Val Ceno. Grazie della segnalazione, utile per l'ultimissimo giorno dell'atlante invernale degli uccelli italiani :)

Emanuele Fior

Messaggioda Emanuele Fior » lun 2 feb 2015, 9:52

Ciao. Ho l'impressione che la Cincia dal ciuffo in provincia sia più presente si quanto si pensi. Qualche giorno fa ne ho sentito il canto in Val Grontone, in una pineta d'impianto.

Saluti,
Emanuele

subbuteo

Messaggioda subbuteo » mer 4 feb 2015, 22:56

Nella cartina la distribuzione 2010-2015 nel Nord Italia della Cincia dal ciuffo, dal portale http://www.ornitho.it
Il cerchio blu indica la zona della Val Grontone, dove finora la specie non era stata segnalata (ma ora lo è!).
La cincia dal ciuffo predilige le zone montuose, evita la Pianura Padana, ma in Liguria arriva fino al livello del mare, laddove ci siano pinete costiere.
Chiunque può collaborare all'atlante degli uccelli nidificanti in Italia, che si concluderà nell'estate 2015, mentre la raccolta dati per l'atlante invernale è terminata il 1° febbraio scorso (ma è ancora possibile inserire osservazioni precedenti a tale data).
Allegati
Cincia dal ciuffo.tiff
Cincia dal ciuffo.tiff (383.87 KiB) Visto 3120 volte

Torna a “Segnalazioni”