Un paio di settimane fa ho visto questo falco di palude in caccia sui prati della sponda reggiana dell'Enza, non lontano dalle casse di espansione.
Era una giornata di vento piuttosto teso ed il soggetto riusciva a volteggiare e pattugliare i prati ad una ventina di metri da terra senza battere le ali fino a quando è stato in vista e questo non mi ha permesso di vedere la parte superiore del piumaggio lasciandomi con il dubbio di una corretta identificazione.
Al binocolo mi ha dato l'impressione di una femmina adulta, ma vista l'estrema variabilità del piumaggio dei giovani in questa specie non ne sono per niente sicuro.
Ho fatto alcune foto con la compatta e dal punto di vista qualitativo fanno quello che possono e mi scuso con voi per la scarsa qualità delle immagini, ma sono le sole che ho e vi chiedo se dal poco che si vede qualcuno riesce a valutare il sesso e l'età del soggetto.
Non sono molto pratico del forum, non avendo mai caricato immagini, e spero che il collegamento che riporto sotto funzioni e vi permetta di visionarle. In caso contrario sarei grato a chi mi darà le istruzioni per rimediare.
Grazie anticipate e buone osservazioni a tutti.
https://www.flickr.com/photos/55048776@ ... 957718756/
Falco di palude
Re: Falco di palude
Ciao Fabio, anche a me sembra una femmina adulta.
Per caricare direttamente le foto basta cliccare su "invia allegato" nel menù sotto al messaggio. allegati fino a 500 k l'uno, mi sembra
saluti
giuliano Gerra
Per caricare direttamente le foto basta cliccare su "invia allegato" nel menù sotto al messaggio. allegati fino a 500 k l'uno, mi sembra
saluti
giuliano Gerra
-
Re: Falco di palude
Grazie Giuliano, buona giornata.
Torna a “Specie da identificare”