Aquila di ferragosto

stefano.s
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 22:22

Re: Aquila di ferragosto

Messaggioda stefano.s » lun 2 set 2013, 20:23

Buonasera a tutti,
sono Michele Mendi e sfrutto l'account di Stefano, poiché siamo in viaggio assieme e io non rimembro la mia password.

A mio modesto parere è senza ombra di dubbio un'aquila reale sub-adulta. Che sia poi maschio o femmina solo Dio lo sa, in quanto sarebbe necessario raffrontarlo con un individuo dell'altro sesso.

Comunque, a spanne, sembra un maschio.

Un caro saluto a tutti,

Michele Mendi

Gilbo
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 26 feb 2009, 0:12

Re: Aquila di ferragosto

Messaggioda Gilbo » mar 17 set 2013, 14:44

Ciao a tutti.
Sono Gilberto, quello "chiamato" da Sergio nel suo racconto dell'avvistamento.
Scrivo solo per segnalare che la cosa che mi ha colpito maggiormente, oltre alla dimensione, erano le macchie chiare parallele verso la punta delle ali oltre a quelle della coda.
Consultando il primo dei tre volumi di Sergio Frugis sugli uccelli d'Europa, a pagina 345, la sagoma 1b (semiadulto di Aquila Reale) rappresenta perfettamente l'immagine fotografica "mentale" (non posso mostrarla a nessuno) di quell'avvistamento.
Segnalo anche che nelle sagome dell'aquila minore la coda chiusa è rappresentata con un leggero incavo mentre il mio "ricordo" è di una coda sempre perfettamente stondata.
Ex fotogafo naturalista (sia come fotografo che come naturalista)http://www.naturaparma.net/images/smilies/icon_e_confused.gif .


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite