mangiatoia

daniele ronconi

Re: mangiatoia

Messaggioda daniele ronconi » dom 24 feb 2013, 11:07

Beh, ragazzi, ma il servizio è così sciccoso perchè quella è la mensa ufficiali, infatti quello lì è un picchio rosso... "Maggiore"!... Battutacce a parte mi riallaccio a quanto scriveva AntoniaHdy, quest'anno sto usando spesso recipienti per il cibo anche per non imbrattare troppo la mangiatoia (soprattutto di dolègo!), anche se l'estetica delle foto ne risente... Daniele

guidosardella

Messaggioda guidosardella » mer 27 feb 2013, 7:24

guidosardella ha scritto:È sempre interessante vedere come le abitudini di frequentazione delle mangiatoie cambino di luogo in luogo e anche di anno in anno nello stesso posto. Io ora ho il frosone regolare, mentre non ho più pettirosso e passera scopaiola. La cinciabigia, ma solo uno, abita praticamente dentro la mangiatoia. Le cinciallegra sono tantissime (almeno 14), di cinciarelle solo una coppia. Anni fa erano circa in ugual numero, 6 e 6. Specie che a Parma so essere regolari, come il codibugnolo e il verdone, da me non si vedono assolutamente, pur essendo presenti nei dintorni.

Arrivata da me una coppia di verdoni per la prima volta da quando tengo una mangiatoia (35 anni).

Immagine

Emanuele Fior

Messaggioda Emanuele Fior » mer 27 feb 2013, 9:41

Complimenti Guido! Allora è proprio l'anno dei Verdoni!
In mezzo alla trentina che mi affolla ogni giorno le mangiatoie, questa mattina ho avvistato una femmina con anello metallico!
Chissà da dove arriva...

Ciao,
Emanuele

P.S. Perdonate le foto indecenti fatte attraverso il vetro della finestra.
Allegati
verdone_anello (1).JPG
verdone_anello (1).JPG (488.83 KiB) Visto 7243 volte
verdone_anello (2).JPG
verdone_anello (2).JPG (432.31 KiB) Visto 7243 volte

Giampy

Messaggioda Giampy » mer 27 feb 2013, 18:50

scusate la mia ignoranza! L' anello metallico sulla zampa cosa significa?

g.gerra

Messaggioda g.gerra » gio 28 feb 2013, 8:57

Emanuele Fior ha scritto: P.S. Perdonate le foto indecenti fatte attraverso il vetro della finestra.

Hai mai provato a pulire i vetri? :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, per rispondere a Giampy, quel tipo di anello metallico (alluminio, apribile) significa che è stato inanellato da un ricercatore dell'ISPRA (istituto superiore per la ricerca) oppure da qualche altro ricercatore straniero, autorizzato dal proprio istituto di riferimento nazionale. Sull'anello sono riportati di dati dell'istituto ed un numero univoco di identificazione che poi l'inanellatore che l'ha messo a questo verdone ha registrato su apposito software ed inviato all'istituto nazionale ed a quello europeo (http://www.euring.org).
Leggendo il codice quindi si può risalire a chi, dove e quando è stato messo l'anello a questo verdone. Inoltre chi ha messo l'anello ha rilevato una serie di dati biometrici (peso, lunghezza piume, tarso, grasso, ecc.) oltre che l'età ed il sesso.
Ricatturandolo questi dati verrebbero rimisurati e confrontati con quelli originali consentendo di conoscere eventuali spostamenti migratori, stato di salute, ecc.

Caio
Giuliano Gerra

Emanuele Fior

Messaggioda Emanuele Fior » gio 28 feb 2013, 9:15

Giuliano ha detto tutto.
Un solo appunto: i vetri son puliti, solo che ho dovuto fotografare dall'alto in basso, accentuando la rifrazione della luce. La foto è anche mossa perché era un po' scuro e ho scattato con tempi lunghi.
Anche questa l'ho fatta attraverso il vetro, ma con la fotocamera ortogonale alla finestra, e quindi azzerando la rifrazione.

Ciao,
Emanuele
Allegati
verdone_m_ramo_1.jpg
verdone_m_ramo_1.jpg (235.68 KiB) Visto 7214 volte

g.gerra

Messaggioda g.gerra » gio 28 feb 2013, 9:33

Ecco un bella foto, il Vetril fa miracoli ;)
La mia è tutta invidia perchè nella mia mangiatoia non ho Verdoni :evil: .
Ciao
Giuliano

Emanuele Fior

Messaggioda Emanuele Fior » gio 28 feb 2013, 10:41

La mia è tutta invidia perchè nella mia mangiatoia non ho Verdoni :evil:

Giuli, se ne vuoi un po'... ;)

Ema
Allegati
verdoni_gruppo_1.jpg
verdoni_gruppo_1.jpg (128.9 KiB) Visto 7210 volte

daniele ronconi

Messaggioda daniele ronconi » gio 28 feb 2013, 11:17

Emanuele, la tua foto è proprio bianco, rosso e verdoni! Solite battutacce alla Ronconi...

Emanuele Fior

Messaggioda Emanuele Fior » gio 28 feb 2013, 13:22

Caro Daniele, la cosa che più mi preoccupa è la diffusione incontrollata di battute alla Luigi Ghillani Style! :lol:

Ciao,
Emanuele

Torna a “Segnalazioni”