mangiatoia
-
Re: mangiatoia
Beh, ragazzi, ma il servizio è così sciccoso perchè quella è la mensa ufficiali, infatti quello lì è un picchio rosso... "Maggiore"!... Battutacce a parte mi riallaccio a quanto scriveva AntoniaHdy, quest'anno sto usando spesso recipienti per il cibo anche per non imbrattare troppo la mangiatoia (soprattutto di dolègo!), anche se l'estetica delle foto ne risente... Daniele
-
guidosardella ha scritto:È sempre interessante vedere come le abitudini di frequentazione delle mangiatoie cambino di luogo in luogo e anche di anno in anno nello stesso posto. Io ora ho il frosone regolare, mentre non ho più pettirosso e passera scopaiola. La cinciabigia, ma solo uno, abita praticamente dentro la mangiatoia. Le cinciallegra sono tantissime (almeno 14), di cinciarelle solo una coppia. Anni fa erano circa in ugual numero, 6 e 6. Specie che a Parma so essere regolari, come il codibugnolo e il verdone, da me non si vedono assolutamente, pur essendo presenti nei dintorni.
Arrivata da me una coppia di verdoni per la prima volta da quando tengo una mangiatoia (35 anni).

-
Complimenti Guido! Allora è proprio l'anno dei Verdoni!
In mezzo alla trentina che mi affolla ogni giorno le mangiatoie, questa mattina ho avvistato una femmina con anello metallico!
Chissà da dove arriva...
Ciao,
Emanuele
P.S. Perdonate le foto indecenti fatte attraverso il vetro della finestra.
In mezzo alla trentina che mi affolla ogni giorno le mangiatoie, questa mattina ho avvistato una femmina con anello metallico!
Chissà da dove arriva...
Ciao,
Emanuele
P.S. Perdonate le foto indecenti fatte attraverso il vetro della finestra.
- Allegati
-
- verdone_anello (1).JPG (488.83 KiB) Visto 7243 volte
-
- verdone_anello (2).JPG (432.31 KiB) Visto 7243 volte
scusate la mia ignoranza! L' anello metallico sulla zampa cosa significa?
Emanuele Fior ha scritto: P.S. Perdonate le foto indecenti fatte attraverso il vetro della finestra.
Hai mai provato a pulire i vetri?

Scherzi a parte, per rispondere a Giampy, quel tipo di anello metallico (alluminio, apribile) significa che è stato inanellato da un ricercatore dell'ISPRA (istituto superiore per la ricerca) oppure da qualche altro ricercatore straniero, autorizzato dal proprio istituto di riferimento nazionale. Sull'anello sono riportati di dati dell'istituto ed un numero univoco di identificazione che poi l'inanellatore che l'ha messo a questo verdone ha registrato su apposito software ed inviato all'istituto nazionale ed a quello europeo (http://www.euring.org).
Leggendo il codice quindi si può risalire a chi, dove e quando è stato messo l'anello a questo verdone. Inoltre chi ha messo l'anello ha rilevato una serie di dati biometrici (peso, lunghezza piume, tarso, grasso, ecc.) oltre che l'età ed il sesso.
Ricatturandolo questi dati verrebbero rimisurati e confrontati con quelli originali consentendo di conoscere eventuali spostamenti migratori, stato di salute, ecc.
Caio
Giuliano Gerra
-
Giuliano ha detto tutto.
Un solo appunto: i vetri son puliti, solo che ho dovuto fotografare dall'alto in basso, accentuando la rifrazione della luce. La foto è anche mossa perché era un po' scuro e ho scattato con tempi lunghi.
Anche questa l'ho fatta attraverso il vetro, ma con la fotocamera ortogonale alla finestra, e quindi azzerando la rifrazione.
Ciao,
Emanuele
Un solo appunto: i vetri son puliti, solo che ho dovuto fotografare dall'alto in basso, accentuando la rifrazione della luce. La foto è anche mossa perché era un po' scuro e ho scattato con tempi lunghi.
Anche questa l'ho fatta attraverso il vetro, ma con la fotocamera ortogonale alla finestra, e quindi azzerando la rifrazione.
Ciao,
Emanuele
- Allegati
-
- verdone_m_ramo_1.jpg (235.68 KiB) Visto 7214 volte
Ecco un bella foto, il Vetril fa miracoli
La mia è tutta invidia perchè nella mia mangiatoia non ho Verdoni
.
Ciao
Giuliano

Ciao
Giuliano
-
Giuli, se ne vuoi un po'...

Ema
- Allegati
-
- verdoni_gruppo_1.jpg (128.9 KiB) Visto 7210 volte
-
Emanuele, la tua foto è proprio bianco, rosso e verdoni! Solite battutacce alla Ronconi...
-
Caro Daniele, la cosa che più mi preoccupa è la diffusione incontrollata di battute alla Luigi Ghillani Style!
Ciao,
Emanuele

Ciao,
Emanuele