Sì, Daniela, penso sia solo - comprensibile! - impazienza; qui in collina dove il freddo picchia prima e più duramente io già da due mesi ho predisposto la mangiatoia e si è riempita fin da subito; anche stasera vi erano cinciallegre, cinciarelle, pettirossi, merli, fringuelli... nei giorni scorsi si sono presentati anche due scriccioli. Insomma, con la neve di stanotte ed il freddo previsto nei prossimi giorni credo che anche il tuo locale si riempirà presto di clienti. Daniele
mangiatoia
-
Re: mangiatoia
Daniele, la tua non è una mangiatoia, è un ristorante 5 stelle!
E davvero fantastici gli scriccioli!
Ciao e complimenti.
Emanuele
E davvero fantastici gli scriccioli!
Ciao e complimenti.
Emanuele
Sarà la neve, sarà che alle mangiatoie di San Michele Gatti (Felino) si mangia bene...
Vi segnalo l'interessante presenza di una Peppola (Fringilla montifringilla), maschio, che non avevo mai visto prima d'ora!
Foto scattate da dietro la finestra i giorni scorsi, con nebbiolina e sporadica neve; in quella d'insieme da sinistra: Cinciallegra (Parus major), Peppola e più indietro sulla destra, sfocata, una Cinciarella (Cyanistes caeruleus), apparentemente non in competizione tra loro per i semi in mangiatoia...
Saluti,
Lara
Vi segnalo l'interessante presenza di una Peppola (Fringilla montifringilla), maschio, che non avevo mai visto prima d'ora!
Foto scattate da dietro la finestra i giorni scorsi, con nebbiolina e sporadica neve; in quella d'insieme da sinistra: Cinciallegra (Parus major), Peppola e più indietro sulla destra, sfocata, una Cinciarella (Cyanistes caeruleus), apparentemente non in competizione tra loro per i semi in mangiatoia...
Saluti,
Lara
- Allegati
-
- Peppola maschio
- peppola_2.jpg (296.58 KiB) Visto 7647 volte
-
- Peppola maschio in mangiatoia
- peppola_in mangiatoia.jpg (274.08 KiB) Visto 7647 volte
-
- Cince e Peppola in mangiatoia
- peppola e cince in mangiatoia.jpg (249.49 KiB) Visto 7647 volte
Bella osservazione Lara.
Anche la mia mangiatoia domenica è stata visitata da una Peppola femmina, ma non sono ancora attrezzato per le foto
.
Saluti
Giuliano
Anche la mia mangiatoia domenica è stata visitata da una Peppola femmina, ma non sono ancora attrezzato per le foto

Saluti
Giuliano
-
Vi segnalo una curiosa presenza ad una delle mie mangiatoie: un maschio di Passera d'Italia, appartenente alla numerosa colonia che frequenta il mio giardino, con una penna terziaria completamente bianca. Dopo un paio di avvistamenti con binocolo sono riuscito a catturare qualche immagine, oscena perché ottenuta attraverso la finestra e con rami davanti. Supporrei un albinismo parziale, o per meglio dire, un caso di leucismo.
Che ne dite? Avete visto altri animali del genere, magari passeri? L'iride dell'uccello è normale, così come il suo comportamento sociale nel gruppo.
Prossimamente cercherò di osservarlo ancora.
Ciao,
Emanuele
Che ne dite? Avete visto altri animali del genere, magari passeri? L'iride dell'uccello è normale, così come il suo comportamento sociale nel gruppo.
Ciao,
Emanuele
- Allegati
-
- p.d'italia_m_albinismo parziale.jpg (231.64 KiB) Visto 7614 volte
-
- p.d'italia_m_albinismo parziale_part..jpg (264.56 KiB) Visto 7614 volte
-
Emanuele Fior ha scritto:Vi segnalo una curiosa presenza ad una delle mie mangiatoie: un maschio di Passera d'Italia, appartenente alla numerosa colonia che frequenta il mio giardino, con una penna terziaria completamente bianca. Dopo un paio di avvistamenti con binocolo sono riuscito a catturare qualche immagine, oscena perché ottenuta attraverso la finestra e con rami davanti. Supporrei un albinismo parziale, o per meglio dire, un caso di leucismo.
Ciao,
Emanuele
Da quelche parte nel forum ci dovrebbero essere le foto della taccola leucistica che ha visitato la mia mangiatora per tre inverni consecutivi. Come passeri, ne avevo visto uno completamente bianco con becco rosato in stazione a Borgotaro negli anni '90. Meravigliosa poi una ghiandaia a Pian del Monte, Tiedoli di Borgotaro, negli stessi anni, con piumaggio in cui il marrone era sostituito dal bianco, mentre manteneva il nero e l'azzuro.
Anch'io agli inizi degli anni '80 nei giardini davanti alla stazione FS di Parma vidi un Passero d'Italia completamente bianco.
saluti
Giuliano
saluti
Giuliano
-
pulizia mangiatoia
Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedere un consiglio per la pulizia corretta della mangiatoia in legno - non sapendo come meglio fare io la pulisco ogni settimana con acqua molto calda e un po' di detergente al limone biologico. Visto però l'afflusso numeroso di cince e recentemente 3/4 verdoni mi chiedo se serve un disinfettante più potente - ma non rischia di essere tossico per uccelli selvatici?
Grazie per eventuali consigli,
Antonia H
Vorrei chiedere un consiglio per la pulizia corretta della mangiatoia in legno - non sapendo come meglio fare io la pulisco ogni settimana con acqua molto calda e un po' di detergente al limone biologico. Visto però l'afflusso numeroso di cince e recentemente 3/4 verdoni mi chiedo se serve un disinfettante più potente - ma non rischia di essere tossico per uccelli selvatici?
Grazie per eventuali consigli,
Antonia H
-
verdoni e peppole
E sempre sul tema della mangiatoia - qui a Colorno si sono aggregati 3/4 verdoni attratti dai semi di girasole. Con le cince sembra non ci sia interazione specifica anche se il verdone sembra dominante - è l'unico uccello che sta a oscillare per lungo tempo nella mangiatoia che ormai sembra casa su. Due giorni fa invece è arrivata una peppola maschio anche lei attirata dai semi di girasole. Quest'ultima fa molto fatica ad avvicinarsi al cibo però perché viene cacciata via dal verdone 'dominante' e anche dagli altri. E la seconda peppola che passa di qui, la prima mi sembrava una femmina, circa 3 settimane fa. Ho notato che il maschio si sta ora comportando allo stesso modo della femmina - e cioè dopo un giorno di 'tentativi' di accesso alla mangiatoia si è messo a mangiare insieme ai fringuelli per terra e sta con loro.
Chiedo se questi comportamenti sono tipici delle specie? Perché il verdone caccia via la peppola piuttosto che i suoi simili o le cince?
Grazie per eventuali risposte!
Antonia
Chiedo se questi comportamenti sono tipici delle specie? Perché il verdone caccia via la peppola piuttosto che i suoi simili o le cince?
Grazie per eventuali risposte!
Antonia
Re: pulizia mangiatoia
AntoniaHdy ha scritto:Vorrei chiedere un consiglio per la pulizia corretta della mangiatoia in legno - non sapendo come meglio fare io la pulisco ogni settimana con acqua molto calda e un po' di detergente al limone biologico.
Come fai va bene, non è necessario esagerare con i detergenti o i disinfettanti, per sopravvivere in natura bisogna avere buoni anticorpi