Messaggioda Emanuele Fior » gio 24 gen 2013, 10:40
Ciao.
Stavo aspettando altri interventi su età e sesso, ma intanto dico la mia. Innanzitutto credo che l'unica cosa quasi certa sia che non si tratti di un maschio adulto, data la colorazione chiara della testa ed il ridotto numero di bande scure sulla parte superiore delle timoniere. Per il resto sarò schematico, elencando i caratteri che presenta l'animale e di quale età/sesso siano tipici.
Caratteri da giovane: iride abbastanza chiara, sottoala marroncino chiaro-giallino, bande superiori delle timoniere non ben distinte, quasi a formare un'unica banda diffusa, testa e petto chiari.
Caratteri da femmina adulta: margini distali scuri delle timoniere e soprattutto delle remiganti, mancanza del pannello chiaro sulla parte superiore delle timoniere (invece tipico del giovane), addome scuro.
Caratteri da maschio adulto: doppia banda scura sulla parte inferiore delle timoniere, margini distali scuri delle timoniere e soprattutto delle remiganti (come la femmina adulta).
Magari mi son perso qualcosa, ma questa commistione di caratteri mi spinge a credere si tratti di un giovane, probabilmente non al primo inverno ma al secondo, comunque con un piumaggio di transizione verso l'età adulta. Se poi mi dovessi spingere anche al sesso direi forse maschio, sia per il bavaglio scuro, sia per la doppia banda inferiore delle timoniere, tipica del maschio, ma non ci giurerei.
Attendiamo la spiegazione che daranno Fabio, Giuliano, Renato e altri.
Ciao,
Emanuele
P.S. Metto un'altra foto: chissà che non possa aiutare nell'identificazione.
-
Allegati
-

- poiana_calzata_2_b.jpg (329.73 KiB) Visto 7055 volte