In attesa di una nuova stagione...
A Voi e alle Vostre famiglie i migliori Auguri
Maurizio & Franca
P.s.
La specie non è difficile...
In attesa...
-
Re: In attesa...
Innanzitutto contraccambio gli auguri di BUONE FESTE.
Per quanto riguarda la rosetta, mi sbilancio dicendo che si tratta del Genere Himantoglossum. La specie, dovrebbe essere robertianum in quanto presenta le foglie lucide. Allego, a tal proposito, 2 foto di Himantoglossum adriaticum in cui si può notare la foglia nettamente più opaca.
Allego poi, un’altra foto in cui sono presenti 2 generi diversi di orchidee ….
Quali generi e quali specie?
La mia ipotesi è che possano essere Anacamptis pyramidalis (quella più ricca di foglie e Ophrys insectifera, quella che presenta solo due foglie).
La risposta definitiva l’avrò in primavera, nel frattempo, pongo il dilemma.
Con questi verdi pensieri, AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO NUOVO.
Centurio
Per quanto riguarda la rosetta, mi sbilancio dicendo che si tratta del Genere Himantoglossum. La specie, dovrebbe essere robertianum in quanto presenta le foglie lucide. Allego, a tal proposito, 2 foto di Himantoglossum adriaticum in cui si può notare la foglia nettamente più opaca.
Allego poi, un’altra foto in cui sono presenti 2 generi diversi di orchidee ….
Quali generi e quali specie?
La mia ipotesi è che possano essere Anacamptis pyramidalis (quella più ricca di foglie e Ophrys insectifera, quella che presenta solo due foglie).
La risposta definitiva l’avrò in primavera, nel frattempo, pongo il dilemma.
Con questi verdi pensieri, AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO NUOVO.
Centurio
- Allegati
-
- IMG_1918 copia.jpg (164.37 KiB) Visto 5581 volte
-
- IMG_1882 copia.jpg (151.07 KiB) Visto 5581 volte
-
- IMG_1897 copia.jpg (191.29 KiB) Visto 5581 volte
-
Io quella di Maurizio avrei detto che è un Orchis pallens.
-
Solo adesso leggiamo le Vostre risposte.Centurio ha quasi indovinato.L'immagine da Noi postata ritrae la emicriptofita rosulata di Barbone adriatico
(Himantoglossum adriaticum).Per quanto riguarda le immagini postate da Centurio ipotizziamo la 1918-1882 Ophrys fuciflora,la 1897 Anacamptis
morio.A primavera il dilemma sarà svelato.Per il resto onore a Guido che ci ha provato..
Ciao Maurizio & Franca
(Himantoglossum adriaticum).Per quanto riguarda le immagini postate da Centurio ipotizziamo la 1918-1882 Ophrys fuciflora,la 1897 Anacamptis
morio.A primavera il dilemma sarà svelato.Per il resto onore a Guido che ci ha provato..
Ciao Maurizio & Franca
-
Le foto contrassegnate con il numero 1918 e 1882 le ho scattate davanti a casa, e, da diversi anni, so con certezza che, in quel posto, fioriscono degli splendidi Himantoglossum adriaticum.
Il mio dubbio, invece, riguardava la foto contrassegnata con il numero 1897, in cui sono presenti 2 generi diversi di orchidee… la mia ipotesi, come ho già detto, è che si tratti di Anacamptis pyramidalis e Ophrys insectifera, ma la certezza, come ribadite anche voi, si avrà solo in primavera quando questi fiori meravigliosi si mostreranno in tutta la loro bellezza.
Inserisco anche la foto di una rosetta di Ophrys fuciflora che, anch’essa, fiorisce da anni dietro casa.
Grazie per il vostro contributo.
Ciao Centurio
Il mio dubbio, invece, riguardava la foto contrassegnata con il numero 1897, in cui sono presenti 2 generi diversi di orchidee… la mia ipotesi, come ho già detto, è che si tratti di Anacamptis pyramidalis e Ophrys insectifera, ma la certezza, come ribadite anche voi, si avrà solo in primavera quando questi fiori meravigliosi si mostreranno in tutta la loro bellezza.
Inserisco anche la foto di una rosetta di Ophrys fuciflora che, anch’essa, fiorisce da anni dietro casa.
Grazie per il vostro contributo.
Ciao Centurio
- Allegati
-
- IMG_1874 copia.jpg (401 KiB) Visto 5464 volte
-
L’attesa è finita. Le fioriture delle orchidee presenti nella foto N° 1897, si sono completate.
Le ipotesi che avevo avanzato nel mio intervento del 12/01/2013, si sono in parte rivelate esatte.
La rosetta basale con solo 2 foglie si è rivelata essere, in effetti, Ophrys insectifera, mentre quella con più foglie non è Anacamptis pyramidalis, ma Anacamptis coriophora subsp. Fragrans.
Bravi anche Maurizio& Franca che hanno azzeccato il genere, ma non la specie.
Allego foto con sfioritura di Ophrys e fioritura di Anacamptis .
Ciao
Centurio
Le ipotesi che avevo avanzato nel mio intervento del 12/01/2013, si sono in parte rivelate esatte.
La rosetta basale con solo 2 foglie si è rivelata essere, in effetti, Ophrys insectifera, mentre quella con più foglie non è Anacamptis pyramidalis, ma Anacamptis coriophora subsp. Fragrans.
Bravi anche Maurizio& Franca che hanno azzeccato il genere, ma non la specie.
Allego foto con sfioritura di Ophrys e fioritura di Anacamptis .
Ciao
Centurio
- Allegati
-
- 2360 A. coriophora subsp. fragrans O. insectifera .jpg (226.26 KiB) Visto 5214 volte
-
- IMG_2361 R.jpg (272.83 KiB) Visto 5214 volte