Caprioli a San Secondo

ivan91

Caprioli a San Secondo

Messaggioda ivan91 » gio 6 dic 2012, 16:05

Da qualche giorno due (forse 3) caprioli si sono stanziati nei campi dietro casa, appena fuori al centro abitato. Ho spesso sentito di caprioli o cinghiali giunti fin qui seguendo il Taro, ma non mi era mai capitato di vederli fuori dalla golena del fiume e nello stesso posto per così tanto tempo. Spero restino qui per un pò, almeno staranno lontano dai cacciatori.

Emanuele Fior

Re: Caprioli a San Secondo

Messaggioda Emanuele Fior » gio 6 dic 2012, 16:44

Caro Ivan,
Mi piace sentire il tuo entusiasmo, che condivido, per la presenza di una specie di bella presenza e dagli impatti relativamente contenuti.
Purtroppo però esiste una delibera provinciale del 2011 che prevede l'eradicazione (eradicazione!!!) del capriolo dal comprensorio di pianura, cioè dalla pedemontana sino al Po. Questa è soprattutto un parafulmine contro eventuali denunce relative ad investimenti stradali con relativi danni a cose o persone, più che una reale volontà di sterminio. Resta comunque il fatto che se un cittadino segnala alla Polizia Provinciale la presenza di caprioli in questo ambito, gli agenti sarebbero obbligati ad intervenire...con le ovvie conseguenze (per i caprioli).

Ciao,
Emanuele

p.s. Tienici aggiornati sulla presenza dei caprioli dietro casa tua, magari dicendoci se si tratta di maschi, femmine, adulti, giovani, ecc...

ivan91

Re: Caprioli a San Secondo

Messaggioda ivan91 » gio 6 dic 2012, 18:14

Oggi gli ho osservati da abbastanza lontano, sembrano adulti ma non sono riuscito a capire bene se siano maschi o femmine. Domani proverò ad andare più vicino. Comunque il verbo "eredicare" non mi piace per niente, suona proprio male. Capisco che possano costituire un pericolo per gli automobilisti, ma li dove sono non danno alcun fastido (almeno a me).Comunque, a malincuore, le leggi sono queste.

Torna a “Segnalazioni”