Poiché il pool ornitologico nostrano è uscito bene dall'appassionante e difficile questione del volatile ignoto (=cuculo dal ciuffo) mi è tornata alla mente una mia osservazione di qualche mese fa che mi ero ripromesso di postare. ATTENZIONE: sconsigliato ai deboli di stomaco! Scherzi a parte le immagini sono un po' truculente... Il 20 giugno scorso passando per Costa Gabbiano (nei pressi di Cella) mi imbatto in un bel saettone morto sulla strada. Parentesi: lì il traffico è veramente scarsissimo e sebbene gli incidenti capitino, in tal caso tutto faceva pensare ad un uccisione deliberata del conducente di un mezzo... Comunque, scendo dall'auto, mi avvicino per fare due foto e sbalordito scorgo questa zampa di uccello che sbuca dall'addome dello sventurato serpente; in quel tratto si nota un certo rigonfiamento, si trattava quindi di un pasto recente non ancora digerito. Ora, le domande sono due, ossia: che specie di uccello potrebbe essere e, secondo, com'è accaduto che la zampa uscisse dal ventre del rettile. Buon divertimento! Daniele
qui il gioco si fa duro
Re: qui il gioco si fa duro
Credo che l'uccello fosse ancora vivo e cercasse di scappare, ma dovevi fargli fare l'autopsia dal tuo cane, così lo tirava fuori tutto e si capiva un po' di più: non mi risulta ancora pubblicata la guida per il riconoscimento delle unghie degli uccelli d'Europa 

Scherzi a parte, butto lì che potrebbe essere una folaga o una gallinella: nel qual caso sarebbe morto per indigestione 

-
Non ho idea dell'uccello, il come invece direi che è uscita dalla frattura dovuta all'investimento.
Ai Ghirardi una volta avevo trovato, sulla strada, una Coronella austriaca appena investita dalla cui pancia stava uscendo un giovanissimo orbettino ancora vivo...
Ai Ghirardi una volta avevo trovato, sulla strada, una Coronella austriaca appena investita dalla cui pancia stava uscendo un giovanissimo orbettino ancora vivo...
-
Vengono in mente le favole e quel che usciva ancora vivo dalla pancia del lupo: l'anatra sciocca di Pierino e il Lupo o addirittura la nonna di Cappuccetto Rosso! Ma che ingordi questi serpenti, fanno concorrenza ai lupi...
Daniela
Daniela
Torna a “Specie da identificare”