Ciao a tutti!
Quiz, di cui non so nemmeno io, per ora, la risposta. L'immagine allegata rappresenta quel che si intravede all'interno di una cassetta nido posta nella bassa nell'ambito del Progetto Life "Pianura Parmense". Una sessantina di cassette nido sono state collocate, con la collaborazione della LIPU, per facilitare la nidificazione dei Falchi cuculi; ma anche altri ospiti ne fanno uso, soprattutto Gheppi.
Questa mattina però, osservando lo specchietto posto sulla parte inferiore del tetto proprio per "spiare" l'interno del nido, una sorpresa: un rapace notturno.
A mio parere Gufo (occhio giallo e ciuffetti auricolari), ma per altri Allocco, soprattutto dal colore del piumaggio e dalla forma del muso. Che ne pensate? Speriamo di risolvere presto l'arcano.
Grazie a chi mi dirà la sua.
Ciao,
Emanuele
Gufo o Allocco?
-
Gufo o Allocco?
- Allegati
-
- cassetta n.39.JPG (97.47 KiB) Visto 6751 volte
Re: Gufo o Allocco?
Per me è un assiolo.
Renato
Renato
-
Concordo con Renato, oltre alla tinta anche il cornetto è più da assiolo. Inoltre paragonato all'imbocco del nido secondo me anche le dimensioni sono più da assiolo. Daniele
assiolo anch'io
giuliano
giuliano
Assiolo senza dubbio: la specie ama i nidi artificiali, come anche l'allocco (che però non ha l'occhio giallo). Il gufo comune preferisce i vecchi nidi di corvide.
Se non è un segreto di stato, la localizzazione del nido (area di 1 km quadrato) sarebbe molto utile per l'atlante dei nidificanti in Ornitho.it.
Ciao
Franco
Se non è un segreto di stato, la localizzazione del nido (area di 1 km quadrato) sarebbe molto utile per l'atlante dei nidificanti in Ornitho.it.
Ciao
Franco
-
-
Grazie a tutti della partecipazione!
Avevo escluso l'Assiolo per le dimensioni, che in apparenza sembravano ben maggiori, ma lo specchietto può facilmente ingannare. Forse domani avremo un responso definitivo.
@Franco: ora son di fretta, ma appena posso ti faccio sapere per l'Atlante dei nidificanti.
Ciao,
Emanuele
Avevo escluso l'Assiolo per le dimensioni, che in apparenza sembravano ben maggiori, ma lo specchietto può facilmente ingannare. Forse domani avremo un responso definitivo.
@Franco: ora son di fretta, ma appena posso ti faccio sapere per l'Atlante dei nidificanti.
Ciao,
Emanuele
Emanuele Fior ha scritto:Grazie a tutti della partecipazione!
Forse domani avremo un responso definitivo.
Ciao,
Emanuele
Non mi dirai che necessiti di ulteriori conferme...
Vorresti forse dire che il sottoscritto, Daniele, Franco, Giuliano e Guido, potrebbero essersi sbagliati?
Gradirei rettifica please....

Ciao
Renato
-
Assiolo!!!Conferma definitiva.
Nun ne posse chiù!
Nun ne posse chiù!

-
Emanuele Fior ha scritto: Forse domani avremo un responso definitivo.
Scusa Emanuele, ma cosa volete fargli? Sparargli e poi misurare le penne, le zampe e il becco?

Torna a “Specie da identificare”