che fungo è? (Sphaerobolus stellatus)

Scambio di informazioni (di carattere botanico, non riguardanti la commestibilità), richiesta di identificazione, segnalazioni relative ai funghi del parmense.
tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

che fungo è? (Sphaerobolus stellatus)

Messaggioda tessellatus » mer 12 nov 2008, 11:42

ho trovato questo funghetto su legno marcescente, le dimensioni sono circa 3 mm di diam , vorrei sapere che fungo è
Allegati
fungo.jpg
fungo.jpg (3.03 MiB) Visto 4188 volte

renzec
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 16:58

Re: che fungo è

Messaggioda renzec » mer 12 nov 2008, 18:35

si tratta di sphaerobolus stellatus (funghi piccolissimi 1-3 mm)appartenente ai gasteromiceti, famiglia delle nidulariacee, ha la caratteristica di sparare a distanza il contenitore delle spore (peridiolo,in questo caso la piccola sfera giallastra della foto di circa 2mm):il meccanismo del lancio é dovuto alla complessa composizione del contenitore (peridio)formato da cinque strati di diversa struttura che con l'umidità rigonfiandosi aumentando la pressione osmotica permettono l'inarcamento e la conseguente lacerazione a forma di stella del contenitore (ben visibile nella ottima foto) espellendo violentemente il peridiolo contenente le spore per la loro dispersione nell'ambiente.

WWF Parma
Messaggi: 80
Iscritto il: sab 24 mag 2008, 13:35

Re: che fungo è

Messaggioda WWF Parma » mer 12 nov 2008, 22:59

Dove è stato trovato? Visto che non si tratta di porcini, credo si possa dire :) !

Enrico Ottolini

tessellatus
Messaggi: 297
Iscritto il: mer 12 nov 2008, 9:12

Re: che fungo è? (Sphaerobolus stellatus)

Messaggioda tessellatus » gio 13 nov 2008, 20:21

il funghetto è stato trovato sul Monte Piella alt 1000 m slm comune di Porretta Terme nell'alta valle del Reno


Torna a “Funghi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti