Incendio a Casola di Tizzano.

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Incendio a Casola di Tizzano.

Messaggioda enrico bocchi » dom 1 apr 2012, 20:03

Nonostante le norme lo vietino sono ancora in molti coloro che ricorrono al fuoco per "pulire" luoghi infestati da sterpaglie e arbusti; venerdì c'è stato un vasto incendio nella zona di Casola di Tizzano, che il vento intenso non ha permesso di spegnere rapidamente, infatti le operazioni di spegnimento si sono protratte fino a ieri.
Non so nulla di come si sia sviluppato quest'incendio, ma scometterei che a qualcuno sia scappato un fuocherello: possibile essere così stupidi !!!
Anche all'inizio della settimana c'è stato un intervento dei Vigili del Fuoco nel versante sud del M.Fuso, si è anche sentito un elicottero e i vigili sono rientrati dopo poche ore.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Incendio a Casola di Tizzano.

Messaggioda Emanuele Fior » lun 2 apr 2012, 7:46

A conferma di quanto scrivi, caro Enrico, qualche mese fa ho avuto modo di assistere ad una lezione sulla gestione dei boschi tenuta dal Dottor Fedele, Comandante del Corpo Forestale, il quale evidenziava come la maggior parte degli incendi che hanno luogo sul territorio provinciale siano causati dalla pratica, ovviamente vietata, di dare fuoco alle stoppie dei campi.

Ciao,
Emanuele


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite