mangiatoia
-
Re: mangiatoia
Qui a Banzola siamo già a 25-28 cm; non aggiungo altro... allego solo la foto delle cincie alle quali ho fornito mezzo panettone. Presenze: 9 cinciallegre, 2 cinciarelle, 1 passera scopaiola, 2 pettirossi, merli; gazze e ghiandaie nei paraggi: secondo me per domani l'hanno mangiato tutto! In mezzo alla tormenta sono passati in volo due impavidi colombacci. Daniele Ronconi
-
...e con la neve ecco il solito affollamento alla mangiatoia. Daniele Ronconi
-
Eh sì, Daniele, con la neve gli uccellini son proprio scatenati!
Io metto un codibugnolo (foto dello scorso anno).
Ciao,
Ema
Io metto un codibugnolo (foto dello scorso anno).
Ciao,
Ema
- Allegati
-
- codibugnolo_mangiatoia1 mod..jpg (199.36 KiB) Visto 7410 volte
-
Altri ospiti: cinciallegra, cinciarella.
Per il pettirosso, che preferisce alimentarsi al suolo, ho preparato un ceppo cavo con cibo al suo interno: ha apprezzato! L'anno precedente, dovendo accontentarsi della mangiatoia sospesa e non riuscendo ad appendersi, la prendeva letteralmente a spallate con voletti mirati, cercando di far cadere qualche briciolina...
Ciao,
Emanuele
Per il pettirosso, che preferisce alimentarsi al suolo, ho preparato un ceppo cavo con cibo al suo interno: ha apprezzato! L'anno precedente, dovendo accontentarsi della mangiatoia sospesa e non riuscendo ad appendersi, la prendeva letteralmente a spallate con voletti mirati, cercando di far cadere qualche briciolina...

Ciao,
Emanuele
- Allegati
-
- cinciallegra_mangiatoia_volo4.jpg (246.27 KiB) Visto 7410 volte
-
- cinciarella_mangiatoia_1.jpg (280.88 KiB) Visto 7410 volte
-
- pettirosso_tronco1 mod..jpg (201.82 KiB) Visto 7410 volte
Visto che è partita la sfida delle mangiatoie, Parma zona ospedale 6° piano.
Osservatore interessato al birdawatching...
Ciao
Renato
Osservatore interessato al birdawatching...
Ciao
Renato
- Allegati
-
- P1040560.JPG (180.34 KiB) Visto 7408 volte
ma c'èanche il gatto....
mi sembra con intenzioni "pericolose"...
carla
mi sembra con intenzioni "pericolose"...
carla
-
...infatti se vedi bene Renato parlava proprio di lui dicendo "Osservatore interessato al birdawatching..."
. A meno che non puntasse alla crostatina... gatto vegetariano?...

la mia gatta è in effetti parecchio interessata alle "mangiatoie", però ho messo le strutture abbastanza in alto e soprattutto schermate da vegetazione spinosa e ringhiera di metallo, per cui spero non ci scappi il morto. Fino ad oggi mi è andata bene. Certo è molto divertente vedere la scena...
Renato

Renato
-
La neve insiste e i nostri amici alati sono sempre più affamati.
La presenza di diverse mangiatoie ha portato nel mio giardino ben 4 Pettirossi, notoriamente territoriali e di solito presenti con al massimo 2 individui. Tra l'altro, anche se un po' goffi, si azzardano pure alla mangiatoia per Cince, quando il cibo al suolo scarseggia.
Ma la vera new entry è una Capinera femmina, da un paio di mesi presente, ma prima sempre e solo interessata alle bacche di Ligustro e Cotoneaster. Ebbene, da ieri ha eletto la mangiatoia appesa come sua esclusiva proprietà e non lascia avvicinare nessuno: rimane posata ad una spanna di distanza e "mobba" Pettirossi (che anche tra loro sono davvero poco tolleranti), Cinciallegre e Cinciarelle...non pensavo potesse essere così aggressiva e dominante.
A qualcun altro è capitato di osservare un comportamento del genere presso le proprie mangiatoie?
Un paio di foto.
Ciao,
Emanuele
La presenza di diverse mangiatoie ha portato nel mio giardino ben 4 Pettirossi, notoriamente territoriali e di solito presenti con al massimo 2 individui. Tra l'altro, anche se un po' goffi, si azzardano pure alla mangiatoia per Cince, quando il cibo al suolo scarseggia.
Ma la vera new entry è una Capinera femmina, da un paio di mesi presente, ma prima sempre e solo interessata alle bacche di Ligustro e Cotoneaster. Ebbene, da ieri ha eletto la mangiatoia appesa come sua esclusiva proprietà e non lascia avvicinare nessuno: rimane posata ad una spanna di distanza e "mobba" Pettirossi (che anche tra loro sono davvero poco tolleranti), Cinciallegre e Cinciarelle...non pensavo potesse essere così aggressiva e dominante.
A qualcun altro è capitato di osservare un comportamento del genere presso le proprie mangiatoie?
Un paio di foto.
Ciao,
Emanuele
- Allegati
-
- pettirosso_mangiatoia_rid2.jpg (150.06 KiB) Visto 7384 volte
-
- capinera_f_mangiatoia_rid2.jpg (147.3 KiB) Visto 7384 volte
-
Emanuele Fior ha scritto:La neve insiste e i nostri amici alati sono sempre più affamati.
Un paio di foto.
Ciao,
Emanuele
Si, anche a me, durante nevicate tardive di marzo, è capito di avere una capinera (l'ultima volta due anni fa era un maschio) che si installava dentro la mangiatoia e la difendeva da tutti gli altri.