ellebori in fiore
-
ellebori in fiore
Oggi pomeriggio, confortato da immagini satellitari e webcam, sono salito di quota in cerca del sole; per fortuna a Grotta c'era un bel sole (vedi anche il mio messaggio nelle "varie"). Non lontano da Grotta e alla Pietra Nera primi ellebori in fiore. Daniele Ronconi
-
Re: ellebori in fiore
Io invece a Costamezzana ero nella nebbia e nel gelo, ma i primi fiori non hanno comunque voluto mancare all'appuntamento, anche se decisamente intirizziti. Più in su, ma sempre nella nebbia, verso S.Lucia ho visto anch'io Helleborus viridis e foetidus quasi aperti. Un saluto a tutti Riccardo
- Allegati
-
- Eranthis hyemalis.jpg (257.04 KiB) Visto 5347 volte
-
- Galanthus nivalis 02.jpg (278.77 KiB) Visto 5347 volte
-
- Galanthus nivalis 01.jpg (158.59 KiB) Visto 5347 volte
-
Qui in alta val Taro solo H. foetidus, per ora. E qualche sparuto dente di leone che sfida la brina, ingannato dal sole.
-
Se non sbaglio l'anno scorso il primo campanellino (Galanthus nivalis) segnalato sul taccuino era quello di Sergio ai boschi di Carrega il 30 gennaio. Non è ancora sbocciato, ma direi che questo è ancora più precoce...
Enrico
Enrico
Enrico Ottolini ha scritto:Se non sbaglio l'anno scorso il primo campanellino (Galanthus nivalis) segnalato sul taccuino era quello di Sergio ai boschi di Carrega il 30 gennaio. Non è ancora sbocciato, ma direi che questo è ancora più precoce...
Enrico
Comunque ai Boschi di Carrega il 21 gennaio coi bucaneve si faceva già un concerto...

- Allegati
-
- IMG_3336_rid.jpg (174.76 KiB) Visto 5296 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it
-
guidosardella ha scritto:
Qui in alta val Taro solo H. foetidus, per ora. E qualche sparuto dente di leone che sfida la brina, ingannato dal sole.
Noi siamo stati un tantino più fortunati.
Domenica 22 gennaio, alta Val Taro sopra Piane di Carniglia e dintorni.
A seguire fioriture di Veronica comune (Veronica persica Poir.), Primavera (Primula vulgaris Huds.), Cinquefoglia fragola-secca (Potentilla micrantha Ramond ex DC.), Vedovina a foglie sottili (Scabiosa triandra L.), Croco di primavera (Crocus vernus (L.)Hill subsp. vernus). Foto di Monica Salvoni.
- Allegati
-
- Veronica persica Poir..JPG (189.81 KiB) Visto 5275 volte
-
- Primula vulgaris Huds..JPG (190.69 KiB) Visto 5275 volte
-
....seguito di messaggio precedente.....
- Allegati
-
- Potentilla micrantha Ramond ex DC..JPG (111.83 KiB) Visto 5275 volte
-
- Scabiosa triandra L..JPG (95.47 KiB) Visto 5275 volte
-
- Crocus vernus (L.)Hill subsp. vernus.JPG (383.48 KiB) Visto 5275 volte