Brutta notizia! Questa mattina percorrendo la strada fra Monte Chiaro e Stabielle di Borgotaro con la precisa intenzione di arrivare fino alla Cerrosughera che conosco da anni non credevo ai miei occhi. Rabbia e tristezza. La giovane e vigorosa Cerrosughera (Quercus crenata Lam.) alta circa 3-4 m è letteralmente scomparsa dal bordo della strada. Eliminata completamente. Non riesco proprio a capire quale fastidio dovesse causare. Probabilmente l'abbattimento è avvenuto solo per ignoranza circa la sua rarità e importanza ma questo nulla toglie alla gravità del gesto che a me pare del tutto gratuito e immotivato.
LG
Cerrosughera sterminata!
-
- Messaggi: 771
- Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28
Re: Cerrosughera sterminata!
E' comunque una specie protetta! Io credo di aver capito di quale pianta si tratti, e sono certo di non averla mai fotografata; se ci fosse una foto della pianta che dimostri che c'era, ora si potrebbe denunciarne il taglio o lo sradicamento al CFS, il quale dovrebbe chiedere spiegazioni al proprietario. ( PS: sei sicuro che non abbia già perso completamente le foglie?)
nadia ed enrico, www.florautoctona.com
-
- Messaggi: 1234
- Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01
Re: Cerrosughera sterminata!
Enrico Bocchi ha scritto:( PS: sei sicuro che non abbia già perso completamente le foglie?)
Magari!
Allego comunque una foto fatta nell'Aprile 2007 e se ben ricordo l'anno scorso era ancora viva e vegeta.
LG
- Allegati
-
- Quercus crenata 935.JPG (195.19 KiB) Visto 3039 volte
-
- Messaggi: 771
- Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28
Re: Cerrosughera sterminata!
Trattavasi di un esemplare isolato!!! Non è la medesima che mi ricordo vicino alle Stabielle; ottimo che tu abbia questa foto, anche se l'inquadratura non è molto ampia dovrebbe bastare; proviamo a dimostrare che le leggi per il rispetto della flora non sono astratte e informiamo il Corpo Forestale dello Stato!
Puoi farlo tu Guido?
Puoi farlo tu Guido?
nadia ed enrico, www.florautoctona.com
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti