Escursione sui Monti di Lama con l'amico Alessandro Vitale. Tutto potevamo pensare tranne di avere la fortuna (mi veniva un'altra parola!) di incontrare un simpatico Piviere tortolino (Charadrius morinellus). E ci siamo meravigliati della confidenza che ci ha riservato. Siamo riusciti a fare foto fino alla distanza di circa 3-4 m e pure un paio di riprese con la fotocamera. Credo che il "Morinellus" si sia accorto che non avevamo fucili ma solo macchine fotografiche e buone intenzioni. Ci siamo pure scambiati quattro chiacchiere mentre facevamo progressive manovre di avvicinamento. Avevo ipotizzato si trattasse di un Piviere tortolino, memore di una foto di Riccardo Galvagni sul Taccuino, e appena giunto a casa ho consultato "La nuova guida del birdwatcher" e spero proprio di non aver sbagliato o meglio di aver ragione e non..torto! Allego qualche foto mia e magari ne aggiungerà qualcun'altra Alessandro.
Durante il percorso abbiamo pure incontaro un gruppetto, altrettanto confidenziale, di Cince more dalla caratteristica macchia bianca sulla nuca.
LG
Piviere tortolino
-
Piviere tortolino
- Allegati
-
- Piviere tortolino
- DSCN3363001.jpg (157.15 KiB) Visto 5653 volte
-
- Piviere tortolino
- DSCN3361001.jpg (152.09 KiB) Visto 5653 volte
-
- Piviere tortolino
- DSCN3356001.jpg (241.61 KiB) Visto 5653 volte
-
- Piviere tortolino
- DSCN3350001.jpg (165.76 KiB) Visto 5653 volte
-
- DSCN3349001.jpg (169.28 KiB) Visto 5653 volte
-
Re: Piviere tortolino
Aggiungo due immagini "croppate"
LG
LG
- Allegati
-
- Piviere tortolino
- Copia di DSCN3362001.jpg (155.67 KiB) Visto 5652 volte
-
- Piviere tortolino
- Copia di DSCN3356001.jpg (145.6 KiB) Visto 5652 volte
Bellissimo incontro e belle foto.
Io non ho mai avuto occasione di incontrarlo, ma ho sentito dire che il piviere tortolino sia tra gli uccelli selvatici uno dei più confidenti.
Saluti,
Stefano.
Io non ho mai avuto occasione di incontrarlo, ma ho sentito dire che il piviere tortolino sia tra gli uccelli selvatici uno dei più confidenti.
Saluti,
Stefano.
stefano.s ha scritto:Bellissimo incontro e belle foto. Io non ho mai avuto occasione di incontrarlo, ma ho sentito dire che il piviere tortolino sia tra gli uccelli selvatici uno dei più confidenti. Saluti, Stefano.
Anch'io faccio i complimenti a Luigi per le belle foto.
Il piviere tortolino è una specie particolarmente confidente nei confronti dell'uomo, cosa a cui in Italia non siamo abituati. Sopratutto i giovani si lasciano avvicinare o addirittura si avvicinano, se non disturbati, alle persone come è successo anche a me sull'appennino modenese qualche anno fa.
SAluti
Giuliano Gerra
- Allegati
-
- Eurasian dotterel.jpg (80.8 KiB) Visto 5611 volte
-
Nei siti tradizionali di nidificazione la specie ha scarsissimi contatti con l'uomo.
Personalmente ho avuto l'occasione di incontrare il Piviere Tortolino più volte ...
ma in abito invernale mi manca...
Complimenti a Luigi e al suo splendido fondoschiena

Ciao Maurizio
Personalmente ho avuto l'occasione di incontrare il Piviere Tortolino più volte ...
ma in abito invernale mi manca...

Complimenti a Luigi e al suo splendido fondoschiena

Ciao Maurizio
Che c...fortuna. Splendide foto. Mi mangio le dita al pensiero di non esser potuto venire: chissa come mi sarei divertito col 300... 

Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it
-
Aggiungo alcune altre immagini del simpatico incontro.
- Allegati
-
- piviere tortolino_2.JPG (494.82 KiB) Visto 5587 volte
-
- piviere tortolino_3-1.JPG (168.45 KiB) Visto 5587 volte
-
- piviere tortolino.JPG (613.94 KiB) Visto 5587 volte