colchicum! (?)
-
- Messaggi: 625
- Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27
colchicum! (?)
Il titolo bislacco indica che siamo a metà fra la segnalazione e la richiesta di identificazione. Traduco in italiano: dal taccuino e da altre ricerche credo di aver capito che fiorellini di prato "tipo croco" che fioriscono adesso possono essere solo colchicum, o no? Ce n'è un'abbondante fioritura (più di cento in pochi mq) in un campo agricolo fresco di fienagione, nella cui erba bassa spiccano nitidamente, appena fuori Fontevivo, direzione Fontanellato, sul lato ovest, visibilissimi passando in auto. Se riesco mi fermo a fotografarli. Daniele Ronconi
-
- Messaggi: 1234
- Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01
Re: colchicum! (?)
Sono sicuramente Colchici. Ci sono però tre specie: C. alpinum, C. autumnale e C. lusitanum. Quest'ultimo spesso è caratterizzato dalla corolla un po' variegata a scacchi. C. alpinum è specie montana e di taglia minore rispetto agli altri due che invece si somigliano molto! In tutte le specie le foglie e i frutti "spuntano" in primavera.
LG
LG
-
- Messaggi: 625
- Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27
Re: colchicum! (?)
Finalmente allego le foto. Le prime fatte vicino a Ghiara di Fontanellato, la terza nella campagna di Noceto, zona San Lazzaro.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti